METEO Italia: da Lunedì 23 Marzo ritorna l’INVERNO, 5 giorni FREDDI con NEVE a bassa quota
Crollo delle temperature sull’Italia da Lunedì 23 Marzo con neve a bassa quota
Cari lettori ne parlavamo già in questo articolo del 12 Marzo, METEO Italia: segnali invernali per l’ultima parte del mese di Marzo, la situazione meteorologica è prevista cambiare drasticamente dalla prossima settimana sulla nostra Penisola, difatti il moto retrogrado di un nucleo freddo proveniente direttamente dalla Russia farà piombare sul Mediterraneo aria polare di origine continentale.
Questo si traduce in un netto crollo delle temperature con nevicate anche a quote pianeggianti. Sono diversi i modelli meteo più performanti che ormai concordano sul verificarsi di questo scenario dalla caratteristiche del tutto invernali.
Coronavirus, agricoltura e neve
Nonostante un contesto già del tutto complicato a causa del Coronavirus sembra che anche dal punto di vista meteorologico questa situazione, se il tutto verrà ulteriormente confermato, potrà creare delle criticità alla viabilità.
Un altro fattore negativo potrà interessare l’agricoltura e la vegetazione, difatti sembra debba accadere quello che gli agricoltori temevano di più. Con uno shock termico del genere e temperature sotto lo 0°C il settore agricolo ne potrà risentire dopo la siccità dei mesi scorsi.
Un elemento positivo, dal punto di vista della pandemia in corso, può essere considerato il calo delle uscite vietate a causa del tempo più ostile e freddo, difatti vi invitiamo di stare a casa sempre.
Quanto durerà? Quanto risulterà intenso?
Stando agli ultimi aggiornamenti modellistici l’irruzione fredda dovrebbe durare 4/5 giorni, da Lunedì 23 a Giovedì 26/Venerdì 27 Marzo, con temperature che su diversi territori andranno sotto lo 0°C. Di certo il Mar Adriatico, con le sue acque più calde del normale, potrà generare forti contrasti termici in grado a loro volta di dar vita a fenomeni instabili a carattere di rovescio e in alcuni casi anche temporaleschi sotto forma di neve.
Il freddo risulterà piuttosto intenso per il periodo proprio a causa della rigida natura di tale massa d’aria.
Rimanete aggiornati con noi.
Un caro saluto da Giovanni Imbrogno.
Previsioni meteo capoluoghi:
- ← Cronaca Coronavirus: legame tra inquinamento e COVID-19, ecco lo studio più recente
- METEO Campania: ondata di FREDDO con possibili NEVICATE, ecco i possibili EFFETTI →
Giovanni Imbrogno
Laureando in Scienze Naturali, divulgatore e social media manager.