METEO Italia: da DOMENICA una seconda ondata di FREDDO!
METEO ITALIA – freddo e neve a quote basse per il periodo –
Cari lettori dopo questi ultimi giorni instabili, piovosi, nevosi e freddi sembra proprio che Maggio 2019 debba continuare a manifestare ulteriori anomalie negative per il periodo. Difatti da domenica 12 Maggio una nuova ondata di freddo potrebbe interessare l’Italia.
Settimana piovosa al nord e variabile al sud
I prossimi giorni saranno all’insegna di ulteriore maltempo al nord, in particolar modo sulle Alpi Occidentali, Toscana e Friuli-Venezia Giulia dove due perturbazioni atlantiche, una nella giornata di domani mercoledì 8 ed un’altra giovedì 9 Maggio, interesseranno principalmente le Regioni settentrionali e parzialmente quelle centrali. Al sud tempo più variabile con nuvolosità estesa alternata a qualche schiarita, piogge molto isolate e di breve durata.
Ma da domenica un nuovo CROLLO delle temperature
Stando alle ultime uscite modellistiche sembrano essere piuttosto alte le probabilità riguardo una nuova ondata di freddo sull’Italia a partire da domenica 12 Maggio. Infatti instabili e fredde masse d’aria d’origine Polare, con una traiettoria da NORD a SUD, dovrebbero scavalcare le Alpi e successivamente attraversare l’intera Penisola.
Avanzando sempre più verso sud però, tali masse, perderanno parte del loro freddo originale a causa del riscaldamento giornaliero generato da un Sole sempre più alto, ma saranno comunque in grado di provocare un crollo delle temperature con la formazione di temporali e piogge estese.
Quali Regioni verranno coinvolte?
Come è stato detto in precedenza quasi tutte le Regioni italiane verranno coinvolte, ma alcune di queste in maniera più incisiva rispetto ad altre. Ancora una volta le Regioni sul litorale Adriatico risulteranno quelle più esposte alle correnti fredde provenienti da nord, in particolar modo al settentrione Friuli-Venezia Giulia, al centro Marche, Abruzzo, parte dell’Umbria e Molise ed infine al sud Puglia e Basilicata.
Le temperature che si registreranno potrebbero risultare 9/10°C più fredde del normale, inoltre nuove nevicate imbiancheranno Alpi ed Appennini a quote medio-basse.
Un saluto da Giovanni Imbrogno e rimanete aggiornati!
- BASILICATA METEO a cura di Germano Di Leo.
- CAMPANIA METEO a cura di Giuseppe Stabile.
- PUGLIA METEO a cura di Alex Guarini.
- ITALIA METEO a cura di Michele Conenna.
- ← Previsioni audio per Basilicata e Campania 07/05/2019
- Previsioni audio per Basilicata e Campania 08/05/2019 →
Giovanni Imbrogno
Laureando in Scienze Naturali, divulgatore e social media manager.