METEO Italia: da Domenica 10 Maggio diverse FORTI perturbazioni interesseranno il MEDITERRANEO
Il tempo potrebbe cambiare drasticamente su alcune regioni
Cari lettori buongiorno e benvenuti in questo nuovo articolo di Meteo7.it! L’Europa occidentale sarà, a partire dal weekend, interessata da alcune perturbazioni che potrebbero risultare anche intense a causa delle diverse masse d’aria in contrasto.
Cosa ne sarà invece dell’Italia? Saremo anche noi toccati da tutto ciò? Vediamolo insieme.
Un breve cenno a questa settimana
Prima di addentrarci nella questione, commentiamo brevemente la situazione meteorologica dei prossimi giorni.
Escludendo Giovedì 7, in cui su Molise, Puglia, Basilicata e Campania soffieranno venti a tratti forti dai quadranti settentrionali, le condizioni meteo saranno invece abbastanza monotone e stabili su tutta la Penisola nel periodo tra Venerdì 8 e Sabato 9 Maggio 2020, a causa della cupola anticiclonica colma di aria africana in estensione sulla Nazione.
Infatti in questi giorni i cieli saranno al più parzialmente nuvolosi, e le temperature raggiungeranno valori anomali per il periodo superando spesso i 25°C tra Pianura Padana, Isole Maggiori e regioni centro-meridionali.
Novità in arrivo dal fine settimana
Eccoci arrivati quindi a Domenica 10 Maggio 2020. In questa giornata una saccatura (area di “bassa pressione” presente alle alte quote) affonderà dall’Atlantico avanzando presumibilmente verso est cominciando da Spagna e Portogallo, facendo sì che il nostro Paese si trovi perciò lungo il terreno di scontro tra le correnti calde africane e quelle più fresche atlantiche.
A causa di ciò mentre su Sardegna, Sicilia e Sud Italia si potrebbero toccare valori di temperatura anche superiori a 27-28°C, al Centro-Nord invece questi si attesterebbero più in basso, ma con il caldo che sarà più afoso (umido).
La nuvolosità potrebbe però aumentare, con la possibilità durante il giorno di veloci rovesci sparsi specie sulle tirreniche.
Possibile forte peggioramento
A seguire, nella giornata di Lunedì 11 Maggio 2020, qualora la saccatura proceda verso Est, la Penisola sarebbe interessata da una forte perturbazione, che colpirebbe in maniera più diretta le nostre regioni settentrionali.
E così, mentre il Meridione sarebbe ancora sotto il flusso di correnti subtropicali con locali picchi di temperatura registrati nelle zone sottovento anche superiori a 28°C, il Centro-Nord farebbe i conti con abbondanti piogge che cadrebbero specie tra Liguria, alta Toscana, Triveneto, Lombardia, Alpi e Prealpi; altrove sull’Italia, infine, potrebbero scoppiare locali temporali di calore.
È una dinamica sicuramente molto interessante, ma anche delicata e che necessita perciò di ulteriori conferme.
Un caro saluto da Giacomo Tricarico, e al prossimo aggiornamento!
Previsioni meteo capoluoghi:
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← METEO Italia: rapida PERTURBAZIONE tra Mercoledì 6 e Giovedì 7 maggio 2020, CALDO a seguire
- Riscaldamento Globale: CALDO insopportabile in 50 anni inciderà sulla vita a oltre un miliardo di persone →
Giacomo Tricarico
Laureando in Fisica dell'Atmosfera e Meteorologia, divulgatore