METEO Italia: CROLLO TERMICO per Domenica 5 Gennaio e l’Epifania su QUESTE zone! ECCO i dettagli
Cambio di circolazione su parte d’Italia nei prossimi giorni
Cari lettori, una buona giornata a tutti e ben ritrovati in questo aggiornamento di Meteo7.it
L’Italia continua ad essere interessata da un periodo stabile, in gran parte soleggiato garantito da un campo di alta pressione ben strutturato sul Mediterraneo. Anticiclone che tuttavia sta perdendo gradualmente possesso delle nostre regioni centro-settentrionali, interessate in queste ore da un aumento della nuvolosità.
Ma vediamo che tempo farà nel corso di Sabato 4 Gennaio 2020. Giornata caratterizzata da qualche annuvolamento al mattino su Alto Adige e Romagna, seguito da ampi rasserenamenti entro il pomeriggio. Cielo sereno o poco nuvoloso sul resto del Nord Italia. Irregolarmente nuvoloso invece al Centrosud con la possibilità di qualche debole pioggia dalla serata su Gargano, Calabria tirrenica e nelle ore successive anche sul Salento, asciutto altrove.
Domenica 5 Gennaio 2020, rovesci al mattino su Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Nord Sicilia in graduale attenuazione nelle ore successive, tempo soleggiato sul resto d’Italia. Da segnalare un brusco abbassamento delle temperature, irromperanno freddi e forti venti di Tramontana con valori termici che scenderanno al di sotto delle medie stagionali in particolare sul versante Adriatico ed i versanti orientali dell’Appennino.
Ci sono novità per l’Epifania?
Le condizioni meteorologiche si manterranno stazionarie e all’insegna della variabilità. Sarà un Lunedì 6 Gennaio 2020 diviso tra momenti soleggiati alternati a passaggi nuvolosi responsabili di locali piovaschi sui settori ionici. Contesto freddo e ventoso, specie al Centrosud. Più sole al Nord e regioni tirreniche. Venti forti di Tramontana/Grecale sul medio Adriatico e regioni meridionali, deboli altrove.
Un saluto da Alex Guarini.
Previsioni meteo capoluoghi:
- Ancona
- Aosta
- Bari
- Bologna
- Cagliari
- Campobasso
- Catanzaro
- Firenze
- Genova
- L’Aquila
- Milano
- Napoli
- Palermo
- Perugia
- Potenza
- Roma
- Torino
- Trento
- Udine
- Venezia
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← TENDENZA METEO Basilicata: i possibili scenari nella prima metà di Gennaio 2020
- METEO Trentino Alto Adige: le PREVISIONI per Sabato 4 Gennaio 2020 con tendenza per Domenica ed il Lunedì dell’EPIFANIA →
Alex Guarini
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA)