METEO Italia: calo di 5°C per Mercoledì 4 Dicembre 2019, ecco le PREVISIONI
Freddo e umido al Nord, più caldo e piovoso al Centro-Sud
Cari lettori ben ritrovati in questo nuovo articolo di Meteo7.it! Il tempo dei prossimi giorni sarà estremamente variegato, con il Nord che farà i conti con una massa d’aria più fredda ed il Sud che sarà invece in balia di condizioni ancora autunnali.
Ci chiediamo quindi: dove le temperature saranno più basse? Pioverà? E dove ci sarà il sole? Rispondiamo procedendo per gradi.
Allerte Meteo della Protezione Civile
Innanzitutto ricordiamo che il Dipartimento di Protezione Civile, nel suo bollettino del 3 Dicembre, ha emesso per la giornata di oggi Martedì 3 Dicembre su alcune zone di criticità un’Allerta Meteo Gialla (criticità ordinaria). Le regioni coinvolte sono:
- Veneto (per Rischio Idraulico), tra cui la città di Rovigo;
- Emilia-Romagna (per Rischio Idraulico), tra cui Bologna, Ferrara, Ravenna, Rimini, Forlì e Cesena;
- Umbria (per Rischio Idrogeologico), tra cui Terni;
- Calabria (per Rischio Idraulico), tra cui Crotone e Catanzaro;
- Sicilia (per Rischio di Temporali), tra cui Catania.
Basse temperature e nebbie al settentrione, più variabile altrove
Come vediamo dalla cartina sovrastante la giornata odierna di Martedì 3 Dicembre procede e andrà avanti all’insegna di cieli prevalentemente sereni al Centro-Nord, con solamente qualche residua nebbia e nube bassa sulla Pianura Padana. Al Centro-Sud, invece, specie su Lazio, Molise, Puglia, Basilicata e Calabria, sussistono condizioni perturbate con ancora possibili isolati rovesci.
Inoltre soffieranno venti tra il moderato e il forte dai quadranti nord-orientali.
Occhio infine, nella successiva nottata, alle estese gelate nelle valli del Centro e delle Alpi, e alle minime che sulle pianure settentrionali scenderanno sotto i 5-6°C.
Segue una fredda e soleggiata giornata: ma non ovunque
Nel dì seguente, quello di Mercoledì 4 Dicembre, splenderà il sole su quasi tutta la Penisola con venti localmente intensi e freddi e cieli in prevalenza soleggiati.
Le temperature massime saranno tendenzialmente sotto i 9-11°C, ma attenzione alla Sardegna e alla Sicilia nord-occidentale dove si andrà anche oltre i 16-17°C, con picchi di 20°C sul trapanese. Su queste due regioni, inoltre, cadranno dal pomeriggio nuove e possibili intense piogge.
Le temperature minime, infine, saranno prossime ai 2°C al Centro-Nord, e comunque sui 7-11°C al Sud.
Segue una nuova fase di maltempo: dove?
Si cambia musica da Giovedì 5 Dicembre, quando i cieli sereni saranno oscurati dalle nubi per via di una nuova perturbazione del tempo.
La nuvolosità non sarà predominante al Nord, ma lo sarà al Centro e soprattutto al Sud, dove tra Calabria, Puglia, Sicilia e Sardegna i venti, adesso di scirocco, porteranno ulteriori precipitazioni anche a carattere temporalesco, con temperature massime che schizzeranno localmente oltre i 15°C.
Un caro saluto da Giacomo Tricarico.
- ← METEO Piemonte: maltempo per Martedì 3 Dicembre 2019 in QUESTE zone, più previsioni per Mercoledì 4 Dicembre
- Previsioni audio per Basilicata e Campania 04/12/2019 →
Giacomo Tricarico
Laureando in Fisica dell'Atmosfera e Meteorologia, divulgatore