METEO Italia: calo delle temperature Domenica 15 Marzo 2020, cosa accadrà la prossima settimana?
Risplende la primavera sull’Italia: occhio però a qualche insidia
Cari lettori buongiorno e ben ritrovati in questo nuovo articolo di Meteo7.it! Il nostro Paese affronterà nel fine settimana condizioni meteorologiche segnate improntate al bel tempo, seppur con alcune eccezioni.
Ci chiediamo quindi dove farà più caldo e dove invece si affronterà un calo delle temperature.
Il fine settimana: ombrelli aperti
La giornata di Domenica 15 Marzo 2020 inizierà all’insegna del maltempo su alcune aree d’Italia. Infatti, se sulle regioni del versante tirrenico a dominare sarà il sole, su quelle del versante adriatico meridionale invece saranno le nubi a conquistarsi la scena, con il rischio di rovesci marittimi sulla Puglia grazie ad una perturbazione proveniente da latitudini più settentrionali. Infine il Nord sperimenterà una copertura nuvolosa fatta di nubi medio-basse.
Occhio ai venti che soffieranno da moderati a forti dai quadranti settentrionali su tutta la Penisola, favorendo una percezione più bassa delle temperature (effetto Wind Chill).
E proprio queste ultime, inoltre, caleranno nettamente su alcune zone: al Settentrione le massime si attesteranno sotto i 13°C, su Marche, Molise e Puglia centro-settentrionale appena sotto i 12-13°C, mentre altrove si andrà sopra i 15°C (specie tra Lazio e Campania), fino ad arrivare ai 18-20°C di Sardegna e Sicilia.
La prossima settimana: tempo in miglioramento
Ma già la pioggia e il maltempo della settimana scorsa saranno acqua passata: un promontorio anticiclonico di matrice nord-africana è infatti in agguato.
Perciò già Lunedì 16 Marzo 2020 i cieli saranno prevalentemente sereni da Nord a Sud, con al limite maggiori nubi sui versanti adriatici e sulle due Isole Maggiori.
Anche i venti ormai soffieranno al più moderati, e le temperature aumenteranno nuovamente con massime di 13-14°C sulle regioni settentrionali e tra i 15°C e i 18°C al Centro-Sud (con picchi di 18-21°C in Sardegna).
E a seguire?
Martedì 17 Marzo 2020 invece l’anticiclone che ricoprirà l’Italia sarà di matrice atlantico-azzorriana. Ancora una volta poche le nuvole sopra il nostro Paese, con massime ovunque tra i 14°C e i 20°C.
Si segnala però una copertura nuvolosa in accrescimento durante le ore pomeridiane sulle zone più orientali, e che risulterà più spessa anche già durante il mattino su Sardegna e Sicilia.
Una breve tendenza per Mercoledì 18 Marzo 2020: le condizioni meteorologiche saranno identiche a quelle della giornata precedente, seppur con il rischio di acquazzoni marittimi solamente sulle Isole Maggiori.
Un caro saluto da Giacomo Tricarico, e al prossimo aggiornamento.
Previsioni meteo capoluoghi:
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← METEO Italia: PERTURBAZIONE in arrivo per SABATO 14 Marzo 2020, ecco le ZONE coinvolte
- Cronaca Meteo Italia: ecco la SITUAZIONE delle maggiori piazze italiane, tutte VUOTE →
Giacomo Tricarico
Laureando in Fisica dell'Atmosfera e Meteorologia, divulgatore