METEO Italia: CALDO sopportabile e TANTO SOLE nel weekend
L’Anticiclone delle Azzorre domina la scena, ma attenzione da Lunedì
Cari lettori, dopo il debole passaggio nella giornata di ieri di una perturbazione atlantica ci attendono ora condizioni di tempo più stabile, con caldo piacevole su tutta l’Italia.
Una nota di riguardo va però alla settimana prossima, quando il Promontorio Africano si affaccerà nuovamente sulla nostra Penisola.
Cosa accadrà nel weekend?
Venerdì 16 Agosto
I cieli saranno prevalentemente sereni su tutt’Italia, con nuvolosità che al pomeriggio insisterà sui nostri rilievi portando, solo sulla fascia appenninica, a rovesci anche temporaleschi.
Temperature ovunque sotto i 31-32°C, con picchi poco maggiori solo sul nord del Lazio, Tavoliere pugliese, Basilicata ionica e Sardegna orientale; isolati 34-36°C sulla Sicilia.
Sabato 17 Agosto
L’anticiclone abbraccia ormai con tenacia il nostro Paese, con cieli ampiamente soleggiati ovunque o al più innocua nuvolosità su colline e montagne. Da segnalare la possibilità di qualche rovescio pomeridiano su rilievi laziali e calabresi e sull’Appennino emiliano.
Temperature ancora ovunque sotto i 32-33°C, con isolati picchi maggiori tra Umbria e Lazio, e su Sicilia e Sardegna.
Domenica 18 Agosto
Giornata clou del beltempo, con tanto sole su tutta la Penisola ad eccezione di Alpi e Prealpi che assisteranno a manifestazioni temporalesche nel pomeriggio.
Temperature in aumento, con caldo più insistente e massime sotto i 34°C ma con picchi di 36°C sul Tavoliere pugliese e anche di 39°C sull’entroterra sardo.
E nella prossima settimana?
Il gradevole Anticiclone delle Azzorre sarà purtroppo nuovamente sostituito da Lunedì 19 Agosto dal temibile Promontorio Africano, con le temperature che ancora una volta toccheranno valori anomali specie al Centro-Sud, con effetto afa sulle regioni settentrionali. Segnaliamo infine la possibilità di sviluppo di temporali su Alpi, Prealpi e Pianura Padana.
Un saluto da Giacomo Tricarico. Ai prossimi aggiornamenti.
Previsioni meteo capoluoghi:
- Ancona
- Aosta
- Bari
- Bologna
- Cagliari
- Campobasso
- Catanzaro
- Firenze
- Genova
- L’Aquila
- Milano
- Napoli
- Palermo
- Perugia
- Potenza
- Roma
- Torino
- Trento
- Udine
- Venezia
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← METEO Riccione: cieli SOLEGGIATI e CALDO piacevole
- METEO Potenza: in arrivo una nuova ondata di CALDO →
Giacomo Tricarico
Laureando in Fisica dell'Atmosfera e Meteorologia, divulgatore