METEO Italia: caldo INTENSO e TEMPORALI, ecco come sarà questa settimana
Tra caldo intenso e nuovi temporali: ecco cosa accadrà
Cari lettori, ci apprestiamo a breve a raggiungere il picco dell’ondata di caldo.
Ma cosa succederà successivamente? Ritorneranno il fresco e le piogge? Vediamolo insieme.
Il tempo di domani
Nella giornata di Mercoledì 1 Luglio 2020, mentre il Centro-Nord sarà alle prese con temperature massime fino a 32-34°C (specie su Emilia-Romagna, Lazio e valli umbre), al Sud la colonnina di mercurio raggiungerà valori più alti con picchi di 37-39°C tra materano ed entroterra di Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna.
Attenzione infine ai temporali che, nel pomeriggio, interesseranno Piemonte, Lombardia, Trentino-Alto Adige, Veneto e Friuli-Venezia Giulia.
Il tempo di dopodomani
Ma sarà Giovedì 2 Luglio 2020 che il promontorio anticiclonico farà sentire tutta la sua potenza sul nostro Paese. Al Centro-Nord le massime toccheranno così ancora più diffusamente i 33-34°C, mentre al Meridione si rischierà di raggiungere localmente la soglia dei 37-40°C sopratutto su materano, Tavoliere pugliese, cosentino ionico e sulle zone interne delle due Isole Maggiori.
Questa volta infine i rovesci temporaleschi coinvolgeranno prevalentemente le regioni nord-orientali.
Nuova fase di maltempo alle porte
Venerdì 3 Luglio 2020 quindi i cieli saranno prevalentemente sereni al mattino, ma in netto annuvolamento dal pomeriggio.
Una massa d’aria più umida e instabile proveniente dall’Atlantico, infatti, favorirà la formazione di temporali più diffusi sull’Italia, con un maggiore coinvolgimento dei nostri settori settentrionali e centrali, ma seppur meno probabili le precipitazioni non mancheranno inoltre al Sud e specialmente su Molise e Puglia.
Temperature in leggero calo specialmente al Nord, ma con locali picchi ancora di 36-39°C su Puglia, Calabria, Basilicata e Sicilia.
Cosa dire del weekend?
Per quanto riguarda infine Sabato 4 e Domenica 5 Luglio 2020, la tendenza ci suggerisce che le temperature tenderanno a riposizionarsi nei loro valori sulle medie climatiche del periodo, con possibili ulteriori piogge questa volta più probabili sulle regioni del versante adriatico.
Un caro saluto da Giacomo Tricarico.
Previsioni meteo capoluoghi:
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← TENDENZA METEO Basilicata: Luglio 2020 come sarà? Pioggia o prime ondate di calore?
- E’ tempo di funghi… →
Giacomo Tricarico
Laureando in Fisica dell'Atmosfera e Meteorologia, divulgatore