Persiste l’anticiclone sull’Italia anche se con cielo non sempre sereno
Cari lettori, buon pomeriggio a tutti e ben ritrovati in questo aggiornamento di Meteo7.it
Una circolazione depressionaria attiva sul Mediterraneo occidentale sospinge un flusso di correnti umide in risalita dal Mar Ionio verso le Isole Maggiori. Ne consegue una diffusa copertura nuvolosa sui versanti tirrenici della Sardegna e sulla Sicilia, ma senza precipitazioni degne di nota. Più sole invece sul resto d’Italia, riparata dall’anticiclone, salvo nebbie o nubi basse nelle ore più fredde su Val Padana, conche interne appenniniche del Centro-Sud e Salento. Situazione che non subirà particolari variazioni anche nella giornata di Giovedì 23 Gennaio 2020.
Temperature massime superiori alla norma da Nord a Sud
Questa lunga fase all’insegna dell’alta pressione favorisce inevitabilmente un periodo con valori termici sopra media nelle ore centrali della giornata. Massime che al Nord oscillano tra 9-12°C, tra 12-17°C invece al Centro-Sud, i valori più miti vengono registrati sul medio-basso Tirreno e la Sicilia.
Tendenza a possibile peggioramento in vista del weekend
Tra Venerdì e Domenica l’area depressionaria attualmente posizionata sulla Penisola Iberica tornerà ad avvicinarsi verso l’Italia, attivando un flusso di correnti umide sud-occidentali. Non è escluso pertanto un aumento della nuvolosità specie su Isole e regioni Tirreniche peninsulari con ritorno di qualche precipitazione, tempo ancora asciutto seppur con una maggiore nuvolosità in transito altrove. Non ci sono comunque ondate di freddo all’orizzonte, proseguirà almeno per ora una stagione invernale sotto tono.