METEO Italia: caldo AFRICANO in arrivo con punte di 28°C per Domenica 19 Aprile
Promontorio subtropicale in espansione: temperature in forte aumento
Cari lettori buongiorno e ben ritrovati in questo nuovo articolo di Meteo7.it! Nel prossimo fine settimana l’Italia sarà abbracciata dal promontorio africano, il quale porterà con sé valori di temperatura nettamente anomali.
Cosa aspettarci esattamente? Vediamolo insieme.
Il tempo di Sabato 18 Aprile
Nella giornata di Sabato 18 Aprile 2020, la risalita d’aria calda dall’Africa farà alzare la colonnina di mercurio su tutto il Paese.
La nuvolosità si alternerà ad ampie schiarite, ma non sono attese precipitazioni se non lungo i crinali appenninici durante le ore pomeridiane.
Quindi dobbiamo segnalare possibili picchi di 25-27°C su Pianura Padana, entroterra pugliese, materano e calabrese, e valori anche sui 27-28°C localmente sulle zone più interne delle nostre due Isole Maggiori.
Altrove, di giorno, non si scenderà comunque sotto i 20-21°C.
Il tempo di Domenica 19 Aprile
Domenica 19 Aprile 2020, infine, sarà il momento clou di questa fase anticiclonica e calda.
Quindi, se in tale giornata al Nord e sulle regioni tirreniche si affaccerà una nuvolosità dovuta ad una vicina perturbazione avanzante da Ovest (che porterà piogge tra Liguria e Toscana), al Centro-Sud invece continueranno condizioni più soleggiate: e sarà proprio qui che raggiungeremo infatti le temperature più alte.
Prevediamo perciò fino a 24-25°C sulle pianure settentrionali, ma man mano che procediamo verso il meridione i valori aumenteranno fino ai 27°C di Roma, dell’entroterra campano, lucano, pugliese e calabrese.
Non si escludono, infine, picchi di 28°C tra Sicilia e Sardegna.
Tuttavia, a partire da Lunedì 20 Aprile 2020, un vortice depressionario posizionato sulla Penisola Iberica potrebbe gradualmente smantellare il campo anticiclonico, causando così un peggioramento delle condizioni meteorologiche ed un calo delle temperature anche sull’Italia.
Un caro saluto da Giacomo Tricarico, e al prossimo aggiornamento!
Previsioni meteo capoluoghi:
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← COVID-19 e EMISSIONI: crollo di CO2 sull’Italia, ecco le proiezioni future
- METEO APRILE 2020: 5 cose che devi sapere su come terminerà questo mese →
Giacomo Tricarico
Laureando in Fisica dell'Atmosfera e Meteorologia, divulgatore