METEO Italia: CALDO AFRICANO in arrivo con punte di 28°C da Lunedì 4 Maggio 2020
Gran dinamismo meteorologico, ma l’aria africana è vicina
Buongiorno cari lettori e benvenuti in un nuovo articolo di Meteo7.it! Nei prossimi giorni assisteremo sia a condizioni prettamente primaverili, e sia ad un prematuro assaggio di estate.
Quello che ci chiediamo però è quando avverrà tutto ciò, e soprattutto dove. Procediamo quindi per gradi.
Cosa dire del weekend?
A causa dell’espansione del promontorio africano sull’Europa occidentale, l’Italia sarà investita da una nuvolosità “di ritorno”.
Ci attendiamo quindi per Sabato 2 Maggio nubi alquanto compatte sulla Penisola, con possibili locali piogge tra mattina e pomeriggio su Nord-Est, Adriatiche e rilievi dell’Appennino.
Occhio comunque alle temperature in netta risalita: le massime supererebbero quasi ovunque i 20-23°C, con picchi anche di 26°C a Milano.
Domenica 3 Maggio 2020 il cielo sul nostro Paese sarà quasi sgombro da nubi, con manifestazioni temporalesche soltanto sui nostri monti.
Le massime viaggeranno tendenzialmente sui 22-26°C: Potenza toccherebbe 23°C, Milano 26°C, Roma 27°C, Firenze 28°C e il cagliaritano potrebbe sperimentare anche 29°C.
Il promontorio africano abbraccia il Bel Paese
Eccoci perciò arrivati a Lunedì 4 Maggio 2020. In tale giornata la campana anticiclonica di matrice africana, infatti, si sarà mossa dall’Europa occidentale a quella meridionale, coinvolgendo con più enfasi la nostra Nazione.
Dunque, nubi permettendo, le colonnine di mercurio raggiungerebbero perciò valori similmente estivi su alcune aree.
Al Centro-Nord i valori massimi si attesterebbero sui 23-27°C, con locali picchi di 28°C sulla pianura piemontese occidentale, mentre al Sud sui 24-26°C.
Occhio infine a Sicilia, Sardegna, materano, foggiano e barese che potrebbero sfiorare i 28°C.
Cosa accadrà invece a breve?
Innanzitutto i prossimi giorni saranno caratterizzati da grande dinamicità meteorologica, con pioggia e sole che si alterneranno tra loro, ma anche con venti localmente forti da Sud-Ovest sulla Penisola e nebbie su aree costiere e zone pianeggianti.
Più nel dettaglio domani, Mercoledì 29, le piogge insisteranno prevalentemente su Sicilia e Triveneto, con locali rovesci anche temporaleschi dalla tarda mattinata su Puglia, Marche, Abruzzo, rilievi tirrenici e pianure settentrionali.
Giovedì 30 Aprile, invece, la nuvolosità sarà ancora predominante al Nord causando così temporali che, dal pomeriggio, colpiranno anche le zone più d’entroterra del Centro.
Venerdì 1 Maggio 2020, infine, inizierà all’insegna di cieli parzialmente nuvolosi sull’Italia, ma attenzione ad una possibile perturbazione atlantica che, se nel pomeriggio potrebbe interessare il Settentrione, in nottata si estenderebbe con qualche pioggia anche sulle nostre zone centrali.
Un caro saluto da Giacomo Tricarico, e al prossimo aggiornamento!
Previsioni meteo capoluoghi:
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← METEO Toscana: MALTEMPO in arrivo per Martedì 28 Aprile 2020, PIOGGIA su queste zone
- METEO Piemonte: MALTEMPO con TEMPORALI in arrivo per Giovedì 30 Aprile 2020 →
Giacomo Tricarico
Laureando in Fisica dell'Atmosfera e Meteorologia, divulgatore