METEO Italia: breve parentesi di PIOGGIA, poi WEEKEND MITE e soleggiato
Una saccatura atlantica porterà piogge e neve in montagna sui rilievi Appenninici, spalancando le porte ad un weekend pienamente soleggiato
Cari lettori, buongiorno a tutti e ben ritrovati in questo aggiornamento di Meteo7.it! L’inverno prosegue a fatica sulla Penisola Italiana e su gran parte dell’Europa centro meridionale; la situazione al momento prevede un vortice polare fortemente compatto e relegato nella sua sede naturale. Solitamente in questo periodo dell’anno si dovrebbero concentrare le irruzioni di aria fredda più crude alle nostre latitudini (statisticamente parlando) ma per ora il mese di Febbraio non lascia scampo a perturbazioni degne di nota, se non a qualche rapida discesa di aria relativamente fredda; quella che ci coinvolgerà nella giornata di domani, Venerdì 14 Febbraio, sarà l’ennesimo caso di fugace maltempo invernale. Questo episodio infatti prenderà le redini delle condizioni meteorologiche per circa 18 ore sul territorio italico, lasciandosi prevaricare dall’espansione di un vasto campo di alta pressione di origine Azzorriana. In conseguenza avremo tempo per lo più stabile, fino all’inizio della prossima settimana. Ma entriamo nel particolare delle previsioni meteo per queste giornate:
Venerdì 14 Febbraio maltempo al centro-sud e nevicate sulle aree Appenniniche
Tra la notte ed il mattino di Venerdì 14 Febbraio avremo il transito di un fronte perturbato che dapprima insisterà sull’area dell’Appennino Tosco-Emiliano (dove sarà enfatizzato dal fenomeno dello stau) per poi irrompere su Umbria, Marche, Lazio ed Abruzzo. La quota neve calerà rapidamente ma si fermerà intorno ai 1500-1700 metri di quota specialmente sulle regioni centrali. Al mattino i nuclei perturbati si troveranno già ad interessare Campania, Molise, Puglia e Basilicata; sul resto della Penisola il tempo sarà per lo più sereno o velato. Nel primo pomeriggio le precipitazioni saranno stanziate sulla Puglia e sulla Calabria, in rapido allontanamento verso est ed il tempo andrà a migliorare gradualmente da nord a sud, grazie alla ventilazione subentrante dai quadranti settentrionali. In serata tempo stabile ovunque. Le temperature subiranno una lieve variazione negativa sia nei valori massimi che minimi, grazie al blando apporto di aria fredda.
Weekend 14 – 15 Febbraio piogge in rapida risoluzione al centro-sud
Il fine settimana risulterà nel complesso stabile su tutta la penisola. Al mattino di Sabato 15 Febbraio sarà possibile qualche blando banco di nebbia sulle regioni meridionali. Nel pomeriggio qualche transito di nubi medie sulla Pianura Padana, tuttavia non foriere di fenomeni precipitativi. Domenica ancora sole e temperature in lieve aumento sulla Penisola. Possibili nebbie al mattino specialmente sul Golfo Ligure, in tracimazione anche sulle zone interne. Non sono previsti fenomeni di rilievo.
Un augurio di buon proseguimento di settimana da Gabriele Serafini.
Previsioni meteo capoluoghi:
- ← CRONACA METEO Gran Bretagna: un ANGELO nel CIELO, spieghiamo il fenomeno METEOROLOGICO
- METEO Italia: ultimi AGGIORNAMENTI, crollo delle TEMPERATURE con una nuova fase INVERNALE dal 20 FEBBRAIO →
Gabriele Serafini
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA) - AMPRO