METEO Italia: autunno PAZZO, 30°C in SARDEGNA e 27°C in PUGLIA, sapori d’ESTATE! Ecco i dettagli
Brusca battuta d’arresto dell’autunno nel weekend, vediamo in che luoghi
Cari lettori bentrovati con questo nuovo articolo di Meteo7.it! A partire dal fine settimana la nostra Penisola sarà interessata da aria sempre più calda di origine sub-tropicale, vale a dire proveniente da latitudini al di sopra della fascia dei tropici: nel nostro caso, dunque, soffierà dal continente africano.
Ma ciò avverrà allo stesso modo per l’intera Italia? Chi ne risentirà di più, e chi di meno? Scopriamolo insieme.
Cosa sta succedendo?
Mentre in queste ore l’intera Italia è interessata dall’Anticiclone delle Azzorre, figura meteorologica proveniente dall’Oceano Atlantico che porta stabilità atmosferica seppur con banchi di nebbie e nubi basse, nelle giornate seguenti qualcosa cambierà.
Un’area di Bassa Pressione colma al suo interno di aria più fresca e instabile si fionderà sull’Europa occidentale, diversificando così il tempo sulla nostra Penisola, con effetti diversi da Nord a Sud. Scendiamo nel dettaglio.
Cosa aspettarci al NORD?
La nuvolosità subirà un crescendo, con cieli stratificati e coperti da nubi medio-basse capaci di portare ad alcune precipitazioni. Venerdì 18 le piogge insisteranno principalmente sulla Liguria, ma da Sabato 19 si estenderanno anche al resto del Nord, principalmente su Alpi e Prealpi ma anche sul Triveneto e ancora tra Liguria e Lombardia. Infine, nuova perturbazione atlantica con piogge anche abbondanti nella seconda parte di Domenica 20, meno coinvolto il Nord-Est.
Parvenza d’estate al SUD?
Il Sud farà invece i conti con aria nettamente più calda di origine africana. Qui le piogge saranno assenti, con alcune zone che risentiranno in maniera maggiore delle temperature più alte.
Le giornate non saranno ovunque completamente serene tra Venerdì 18 e Sabato 19 ma Domenica 20, dopo le nebbie mattutine, l’entroterra pugliese specie del foggiano sperimenterà massime anche di 27°C, mentre le zone più interne della Sardegna anche fino a 30°C!
Altre informazioni?
Il Centro Italia sarà invece una zona di transizione, con tendenziale assenza di piogge e temperature massime fino a 25°C specie sul Lazio.
Questo regime meteorologico, infine, sembrerebbe poter continuare con tali temperature anomale almeno fino a Martedì 22 Ottobre, con stabilità atmosferica ancora più presente al Centro-Sud.
Un saluto da Giacomo Tricarico.
Qui per la tendenza Meteo Ottobre 2019
Previsioni meteo capoluoghi:
- Ancona
- Aosta
- Bari
- Bologna
- Cagliari
- Campobasso
- Catanzaro
- Firenze
- Genova
- L’Aquila
- Milano
- Napoli
- Palermo
- Perugia
- Potenza
- Roma
- Torino
- Trento
- Udine
- Venezia
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← CRONACA METEO Francia: Violento TORNADO si abbatte ad Arles, tanti FERITI e DANNI ingenti! Ecco le FOTO
- METEO Lombardia: più NUBI con PIOGGIA in queste ZONE →
Giacomo Tricarico
Laureando in Fisica dell'Atmosfera e Meteorologia, divulgatore