METEO Italia: AUMENTO delle temperature nel WEEKEND, ma NUOVA fase INSTABILE al SUD
Tempo più caldo in arrivo, ma non sarà soleggiato ovunque
Cari lettori, se nelle prossime ore l’Italia sperimenterà ancora temperature “sottotono” per il periodo, dal prossimo fine settimana però queste ricominceranno gradualmente ad aumentare.
Tuttavia alcune regioni potranno sperimentare ulteriori condizioni di instabilità. Dove? Vediamolo insieme.
Il promontorio anticiclonico avanza
Nella giornata di Venerdì 19 Giugno 2020 quindi la Penisola sarà interessata da un promontorio anticiclonico, con condizioni ovunque più stabili con l’eccezione però di Alpi, Prealpi e Appennini centro-settentrionali che, dal pomeriggio, potrebbero veder cadere alcuni acquazzoni.
Seppur rimanga la possibilità di una nuvolosità più compatta al Centro-Sud, sarà qui che registreremo le temperature più alte: ad esempio Palermo potrebbe toccare 30°C, Cagliari 29°C e Roma 28°C.
Ritornano i temporali?
Proviamo ad elaborare una tendenza per il week-end. Sembrerebbe così che da Sabato 20 Giugno 2020, nonostante le temperature nelle medie climatiche, possano ritornare le precipitazioni.
Tuttavia queste farebbero la loro comparsa con più insistenza prevalentemente sui settori montani e collinari più alti, e nella fattispecie su Alpi, Prealpi e Appennini, sotto-forma di temporali.
Tra le massime più alte spiccherebbero dunque Cagliari con 30°C, e Firenze, Milano, Roma e Torino con 29°C.
Il tempo di Domenica
Anche Domenica 21 Giugno 2020, infine, potrebbe prospettarsi all’insegna dei temporali pomeridiani sempre concentrati sui rilievi. Questi, nel caso in cui il nostro Paese fosse esposto a nuove correnti nord-orientali, potrebbero colpire maggiormente le Adriatiche, e specialmente il nostro Meridione.
Successivamente?
E qualora i versanti orientali dovessero essere ancora sotto l’influsso di tali venti, allora anche Lunedì 22 Giugno 2020 trascorrerebbe con condizioni perturbate per via degli ulteriori precipitazioni.
Al Nord e sulle Tirreniche, invece, il tempo continuerebbe ad essere più caldo e stabile: le ultime emissioni modellistiche calcolano che in tale circostanza tra Lombardia, Toscana, Lazio e Sicilia, si potrebbe superare la soglia dei 30-31°C. Ma ci ritorneremo più in là.
Un caro saluto da Giacomo Tricarico, e al prossimo aggiornamento!
Previsioni meteo capoluoghi:
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← METEO Toscana: ALLERTA METEO GIALLA per Lunedì 15 Giugno 2020, rischio TEMPORALI
- METEO Italia: al SUD residua instabilità meglio al NORD, ecco le TEMPERATURE previste →
Giacomo Tricarico
Laureando in Fisica dell'Atmosfera e Meteorologia, divulgatore