METEO Italia: AUMENTO delle TEMPERATURE e SOLEGGIATO, ma non in QUESTE zone
Drastico cambio delle condizioni meteo: vediamo quando
Cari lettori ben ritrovati in questo nuovo articolo di Meteo7.it! Dopo le nevicate sui nostri monti e al Nord, e dopo inoltre le piogge e i temporali al Centro-Sud, ci aspetta un cambiamento del tempo con temperature nuovamente anomale.
Ci chiediamo quindi: cosa dovremo aspettarci nei prossimi giorni e dove? Vediamolo insieme.
Ci sono allerte meteo per oggi?
No, infatti il Dipartimento di Protezione Civile, nel suo bollettino del 14 Dicembre, non ha emesso per la giornata di oggi Sabato 14 Dicembre alcuna allerta meteo.
Risplende il sole: dove?
Se escludiamo qualche residua nube bassa tra Toscana e Sicilia, responsabile di deboli piovaschi, oggi Sabato 14 Dicembre 2019 i cieli sono nuovamente sereni specie al Settentrione, o al più parzialmente-prevalentemente nuvolosi sulle regioni meridionali.
E così la neve che nelle scorse ore era caduta sulla Pianura Padana si va rapidamente fondendo.
Ma a seguire Italia spaccata in due: vediamo perché
A partire da Domenica 15 Dicembre 2019, tuttavia, un vasto e robusto campo anticiclonico si espanderà su tutt’Italia, facendo però sentire la sua maggiore influenza specialmente al Sud e sul versante adriatico.
Sul bordo dell’anticiclone si troveranno invece le regioni centro-settentrionali, sul quale aria più umida atlantica si troverà a dover scorrere rendendo i cieli nuvolosi con nebbie su valli e pianure, e portando in tale giornata deboli precipitazioni prevalentemente tra Levante Ligure e Alta Toscana, e su Lazio e Umbria.
Anche il dì successivo, quello di Lunedì 16 Dicembre, sarà estremamente variabile. Al Settentrione ritroveremo condizioni perturbate specie sui settori nord-occidentali interessati da qualche pioggia, al Centro condizioni discrete con cieli parzialmente o prevalentemente nuvolosi, mentre al Sud, soprattutto sui settori orientali, cieli prettamente soleggiati.
Attenzione perché, nella notte tra Domenica 15 e la mattina di Lunedì 16 Dicembre, le nebbie potrebbero risultare dense ed estese non solo su valli e Pianura Padana, ma anche sulle pianure meridionali.
Pesanti anomalie di temperatura: su quali zone?
Proprio tra Domenica 15 e Martedì 17 Dicembre la nostra Penisola dovrà fare i conti con temperature fortemente sopra le medie climatiche del periodo, con valori più contenuti al Nord ma anche superiori a 5-6°C rispetto alla norma al Centro-Sud.
Non sarà infine improbabile quindi raggiungere i 17°C di massima tra Lazio, Campania, Puglia, Basilicata e Calabria, o addirittura toccare i 20°C come nel caso di alcune zone della Sicilia e della Sardegna.
Un caro saluto da Giacomo Tricarico, e al prossimo aggiornamento!
Previsioni meteo capoluoghi:
- ← Previsioni audio per Basilicata e Campania 14/12/2019
- CRONACA METEO Italia: pausa dal MALTEMPO, torna l’ANTICICLONE ma non durerà molto. Ecco la SITUAZIONE →
Giacomo Tricarico
Laureando in Fisica dell'Atmosfera e Meteorologia, divulgatore