METEO Italia: aumentano le probabilità di un’ONDATA di FREDDO a fine mese
Sempre più probabile un cambiamento del tempo nella settimana entrante
Cari lettori buongiorno e ben ritrovati in questo nuovo articolo di Meteo7.it! Dopo un periodo più anticiclonico, si prospetta successivamente un cambio nella circolazione atmosferica.
Ma di cosa si tratterebbe? Quando potrebbe avvenire tutto ciò? E soprattutto, quali potrebbero esserne gli effetti?.
Stabiliamo una tendenza
I modelli meteorologici, quindi, vedono tra Domenica 22 e Lunedì 23 Marzo 2020 la possibilità che sulla Penisola Scandinava si strutturi un potente anticiclone. E, poiché l’aria ruota attorno ad esso in senso orario, verrebbe così veicolata aria fredda continentale di origine artica direttamente sull’Europa Orientale e Centrale.
Per quanto riguarda l’Italia, si fa abbastanza realistica la possibilità che al Settentrione e sul Triveneto ci possa essere un calo termico in libera atmosfera anche maggiore di 5°C, dato che sarebbero maggiormente esposti al flusso d’aria.
Ma i centri di calcolo necessitano di ulteriore tempo per poter meglio stabilire il tutto, il che ci obbliga ad aspettare ancora anche per stabilirne gli effetti.
Ritorniamo ai prossimi giorni
Mercoledì 18 Marzo 2020, quindi, i cieli saranno prevalentemente soleggiati su tutta la Penisola, con assenza di precipitazioni e venti al più moderati. Segnaliamo una maggiore nuvolosità al mattino al Nord-Est, e nel pomeriggio sulle regioni del Centro.
Mite di giorno con locali massime fino a 18-20°C tra Pianura Padana, Toscana, Lazio e Campania, più fresco di notte con banchi di nebbia su valli e zone pianeggianti-marittime.
Ancora bel tempo
Anche Giovedì 19 Marzo 2020 trascorrerà all’insegna di buone condizioni meteo, con massime diffuse tra i 18°C e i 20°C al Nord e al Centro, e più basse al Sud (specie Adriatiche, Ioniche e Isole).
Ancora nebbie possibili tra notte e mattino tra vallate e zone costiere.
Leggero disturbo
Per Venerdì 20 Marzo 2020, infine, ci attendiamo un aumento della nuvolosità, specie nel pomeriggio al Centro-Nord e sui nostri rilievi in generale, con possibili deboli piogge tra Appennino, Liguria, Toscana e zone alpine e prealpine.
Massime sui 15-20°C sull’intero Paese.
Un caro saluto da Giacomo Tricarico, e al prossimo aggiornamento.
Previsioni meteo capoluoghi:
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← Coronavirus Basilicata: nuovi 5 casi positivi da Moliterno e Potenza, 18 i contagiati totali
- Coronavirus Basilicata: salgono a 20 i casi totali, in aumento nella provincia di Potenza →
Giacomo Tricarico
Laureando in Fisica dell'Atmosfera e Meteorologia, divulgatore