Stiamo vivendo giornate all’insegna della stabilità atmosferica e temperature davvero gradevoli per il periodo. Punte massime che raggiungono facilmente i 14-15°C su diverse città d’Italia.
Temperature attuali su gran parte d’Europa
Causa di tutto questo è l’Anticiclone delle Azzorre che si estende da Ovest su gran parte dell’Europa centrale, ostacolando così le grandi perturbazioni Atlantiche che hanno interessato la nostra Penisola specie nel mese di Novembre scorso e impedendo anche il transito del flusso di aria nettamente più fredda proveniente da Est.
In attesa di un cambiamento. QUANDO? Dagli aggiornamenti dei principali modelli globali, sembra probabile un cambiamento proprio a ridosso della terza decade del mese di Gennaio con una frenata delle correnti occidentali ed il ritorno di aria più fredda direttamente dal Polo, portando così a situazioni di maltempo con perturbazioni incisive e il ritorno della NEVE.
Ovviamente si tratta semplicemente di una tendenza a lungo termine che però, nonostante questo, mostra segnali di possibili importanti cambiamenti nelle sorti della stagione invernale.