METEO Italia: anticiclone e SOLE per Martedì 31 Dicembre 2019, PREVISIONI per San Silvestro e CAPODANNO Mercoledì 1 Gennaio 2020
Le attesissime previsioni per San Silvestro e Capodanno 2020
Cari lettori, buona serata a tutti e ben ritrovati in questo aggiornamento di Meteo7.it
L’Italia dopo la fase di freddo e maltempo che negli ultimi giorni ha interessato principalmente le nostre regioni centro-meridionali, si appresta ad osservare un periodo più stabile in vista della fine dell’anno. Si sta infatti espandendo verso il nostro Paese un campo anticiclonico ben strutturato sul Mediterraneo centro-occidentale.
Martedì 31 Dicembre 2019 sarà una giornata caratterizzata al mattino da banchi di nebbia diffusi sulla Val Padana, nonché residui piovaschi sui versanti sud-orientali della Sicilia. Farà ancora piuttosto freddo con temperature minime prossime o localmente inferiori agli 0°C, su Val Padana e valli interne appenniniche del Centro-Sud, valori massimi invece in aumento. Nelle ore pomeridiane e serali il cielo risulterà sereno o poco nuvoloso su tutte le nostre regioni.
Venti ancora moderati settentrionali sulle regioni centro-meridionali, mosso il medio-basso Adriatico ed il Tirreno meridionale, molto mosso lo Ionio, a tratti agitato sulla Sicilia sud-orientale.
Cosa accadrà a Capodanno?
Mercoledì 1 Gennaio 2020, l’alta pressione si rinforzerà ulteriormente rinnovando un periodo di bel tempo da Nord a Sud della Penisola, nonché sulle Isole Maggiori, salvo ancora nebbie in Val Padana nottetempo ed al primo mattino con foschie a tratti persistenti anche nelle ore centrali della giornata. Temperature in ulteriore aumento ovunque con valori più consoni alle medie stagionali al Centro-Sud dopo la fase fredda dell’ultimo periodo.
Ci sono novità per l’Epifania?
Le condizioni meteorologiche si manterranno stazionarie fino a Giovedì. Nella giornata di Venerdì correnti più umide atlantiche daranno luogo ad un possibile aumento della nuvolosità sul Tirreno con deboli piogge sulla Toscana. Non è esclusa una fase più variabile al Meridione nel giorno dell’Epifania. Ulteriori dettagli ed eventuali conferme verranno descritte nei prossimi aggiornamenti.
Un saluto da Alex Guarini.
Previsioni meteo capoluoghi:
- Ancona
- Aosta
- Bari
- Bologna
- Cagliari
- Campobasso
- Catanzaro
- Firenze
- Genova
- L’Aquila
- Milano
- Napoli
- Palermo
- Perugia
- Potenza
- Roma
- Torino
- Trento
- Udine
- Venezia
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← METEO Puglia: FREDDO e anche NEVE in arrivo per Sabato 28 Dicembre 2019. Tendenza fino a Domenica e CAPODANNO
- METEO Abruzzo: NEVE e FREDDO per Sabato 28 e Domenica 29 Dicembre 2019, ECCO tutte le INFO! →
Alex Guarini
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA)