Il periodo instabile e più fresco della settimana scorsa, sembra ormai solo un ricordo, infatti, il flusso nord atlantico in questi giorni salirà di latitudine facilitando l’ingresso sulla nostra Penisola dell’Anticiclone.
Cosa aspettarsi nel weekend?
Le correnti ruoteranno da sud-sud/ovest e tra oggi e tutto il fine settimana, avremo quindi un sostanziale aumento delle temperature soprattutto al Sud e sulle Isole maggiori dove il termometro toccherà nuovamente punte di 30°C.
‘Anomalia della pressione sul livello del mare nei prossimi giorni’
Per quanto riguarda il Nord Italia invece, avremo anche qui un aumento delle temperature fino addirittura a toccare i 25°C in piena giornata, ma nelle ore serali assisteremo ad una diminuzione improvvisa a causa del fenomeno dell’irraggiamento e alle nebbie che non mancheranno specie nelle pianure interne.
Ma dov’è il vero Autunno?
Stiamo vivendo delle giornate davvero insolite per il periodo, le correnti instabili nord-atlantiche stanno privilegiando il Nord Europa mentre la nostra Penisola è protetta ancora dall’anticiclone che non vuole mollare la presa.
I principali centri di calcolo ipotizzano anche la prossima settimana ( specie la prima metà) calda e soleggiata su gran parte d’Italia, poi, la seconda parte è solo un rebus. che scopriremo con i prossimi aggiornamenti.