Meteo ITALIA: Anticiclone agli sgoccioli, prime avvisaglie di MALTEMPO al Nord. I dettagli
Dopo un lungo periodo anticiclonico con tempo stabile e soleggiato su gran parte della Penisola, ci avviamo ad un cambiamento drastico che segnerà l’arrivo di un fronte freddo e instabile in discesa dal Nord Europa foriero di piogge e temporali anche intensi che coinvolgeranno soprattutto il versante Adriatico.
Si tratterà di un affondo artico di notevole importanza su tutta l’Europa (principalmente centro-settentrionale), compresa anche l’Italia che dalla seconda parte della settimana ne risentirà maggiormente del crollo termico a causa dei venti freddi di Tramontana e Grecale, con uno scarto rispetto ai valori attuale di 10-12°C.
‘Precipitazioni previste nella giornata di domani, Martedì 1° Ottobre‘
Domani, Martedì 1° Ottobre, avremo un primo cambiamento a cominciare dal Nord Italia ( Alpi e versante occidentale piemontese e ligure), con piogge e temporali anche di forte intensità. Al centro Italia invece, ci sarà un aumento della nuvolosità a partire dal pomeriggio di domani, con tendenza a piovaschi sparsi su Alta Toscana per poi coinvolgere anche le coste tirreniche campane in serata.
Per quanto riguarda il Sud Italia, domani assaporerà ancora una volta una giornata estiva con temperature al di sopra delle medie stagionali, infatti, si raggiungeranno per l’ennesima volta i 30°C, se non addirittura superarli su alcune comuni interni a quote pianeggianti.
Ai prossimi aggiornamenti,
Antonio Pecere
- ← METEO Latina: PEGGIORAMENTO del tempo da Mercoledì
- METEO Puglia: temporali e aria più fredda in arrivo giovedì →
Antonio Pecere
Divulgatore scientifico e creatore di contenuti in ambito meteorologico