METEO Italia: anomali assaggi primaverili INTERROTTI al CENTRO-SUD, con un CALO di -19°C in 24 ore!
Un calo termico di una certa entità, -19°C in 24 ore!
Cari lettori ben ritrovati in questo nuovo articolo di Meteo7.it! Vi aggiorniamo riguardo lo scenario tipicamente invernale che si prospetta da Mercoledì 5 a Venerdì 7 Febbraio in particolar modo sulle regioni adriatiche e meridionali. Vi ricordiamo che il nostro obbiettivo è fornire al lettore una corretta informazione con contenuti attendibili di qualità, ricordandosi sempre che la Meteorologia è una scienza.
Maggiori informazioni riguardo al crollo termico e le zone maggiormente coinvolte
Più che la durata, dell’irruzione artica continentale, sarà l’intensità l’elemento più importante, a maggior ragione quando nelle 24 ore precedenti all’evento un possente anticiclone portatore di aria mite ha invaso il territorio italiano.
Difatti un elemento che subito balza all’occhio agli “addetti ai lavori” è il forte calo delle temperature in un lasso di tempo relativamente breve, 24 ore!
Diamo un rapido sguardo alle anomalie di temperature al suolo previste
Per rendere l’idea, stando alle simulazioni modellistiche attuali, sopra le regioni meridionali nella giornata di Martedì 4 a 850 hPa, ovvero 1500 metri circa, si prevede un valore di 14°C/15°C (valore del tutto anomalo per il periodo), nelle 24 ore successive e quindi nella giornata di Mercoledì 5 Febbraio nella stessa zona alla medesima quota è previsto un valore di -3°C/-4°C.
Le regioni maggiormente coinvolte saranno Abruzzo, parte del Lazio, Marche, Umbria, Molise, Campania, Puglia, Basilicata e Sicilia.La neve, sotto forma di rovesci provenienti dal Mar Adriatico, potrà scendere a quote collinari e sopratutto nell’entroterra anche a quote pianeggianti.
Un caro saluto da Giovanni Imbrogno.
Previsioni meteo capoluoghi:
- ← Cronaca Meteo Italia: Weekend con anticipo di PRIMAVERA e picchi di 20°C, ma non per tutti. Ecco la SITUAZIONE
- METEO Liguria: PREVISIONI per il WEEKEND Sabato 01 e Domenica 02 Febbraio →
Giovanni Imbrogno
Laureando in Scienze Naturali, divulgatore e social media manager.