METEO Italia : ancora PIOGGE e TEMPORALI ma possibile fase CALDA a seguire
METEO ITALIA – ancora piogge e temporali ma… –
Sulla nostra penisola insiste una circolazione depressionaria che determina condizioni di tempo molto instabile ovunque; precipitazioni anche consistenti da giorni interessano molte regioni con particolare riferimento al centro-sud. Ma in queste ore un nuovo vortice depressionario colmo di aria fresca in quota è in azione sulle regioni settentrionali dove sono in atto forti precipitazioni a prevalente carattere temporalesco.
Nelle prossime ore i fenomeni si estenderanno alle regioni centrali e in parte a quelle meridionali peninsulari con particolare riferimento al versante tirrenico. L’evoluzione sarà rapida per le regioni settentrionali le quali vedranno un miglioramento già dal pomeriggio di domani (mercoledì) ad iniziare dal settore nord-occidentale.
Diverso il discorso, invece, per le regioni centro–meridionali poiché il vortice in quota, spostandosi verso i Balcani andrà in cut-off (si isolerà) rimanendo stazionario – per tutta la settimana – tra i Balcani e le nostre regioni meridionali (vedi cartina in basso).
Le conseguenze saranno una prosecuzione del tempo instabile che interesserà segnatamente la dorsale appenninica durante le ore pomeridiane. Le temperature subiranno una ulteriore diminuzione, specie sulle regioni centro-meridionali restando al di sotto della media stagionale almeno fino a sabato 1 giugno; al nord, invece, tenderanno ad aumentare da venerdì 31 maggio.
Estate: con l’inizio del mese di giugno, secondo le ultime elaborazioni numeriche, un promontorio di natura sub-tropicale, stimolato dall’affondo di una saccatura in pieno oceano Atlantico, si espanderà verso la nostra penisola, interessando dapprima le regioni settentrionali, la Sardegna e quelle centrali del versante tirrenico. In una prima fase sarà supportato al suolo dall’anticiclone delle Azzorre, così come è evidenziato sulla cartina riportata sopra. Estate, dunque, prima sulle regioni settentrionali.
Successivamente, da lunedì 3 la depressione atlantica si allungherà ulteriormente verso sud, determinando una ulteriore risalita di aria calda in direzione della nostra penisola. Probabilmente, tra il 5 e il 7 di giugno, andrà a strutturarsi un promontorio in quota che ingloberebbe tutto il centro-sud della nostra penisola dove le condizioni meteorologiche assumerebbero una chiara connotazione estiva con temperature che facilmente si porterebbero intorno ai 30°C.
Il nord resterebbe ai margini influenzato, probabilmente, dalla circolazione atlantica. Al momento non possiamo esprimerci sulla durata di questa fase calda e in certi versi stabile, per il centro-sud dell’Italia, poiché la consistenza dell’alta pressione così come ci mostrano le analisi modellistiche è scarsa. Approfondiremo meglio l’evoluzione con l’articolo di analisi sinottica di Giovedì.
A presto
- BASILICATA METEO a cura di Germano Di Leo.
- CAMPANIA METEO a cura di Giuseppe Stabile.
- PUGLIA METEO a cura di Alex Guarini.
- ITALIA METEO a cura di Michele Conenna.
Un saluto dallo staff.
- ← Previsioni audio per Basilicata e Campania 29/05/2019
- Previsioni audio per Basilicata e Campania 30/05/2019 →
Giuseppe Stabile
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA)