METEO Italia: ancora MALTEMPO ma una PAUSA si intravede per QUESTO periodo, QUI i dettagli
Piove in queste ore, ma ci attendiamo un miglioramento: vediamo quando
Cari lettori ben ritrovati in questo nuovo articolo di Meteo7.it! E anche oggi le piogge sulla nostra Penisola non si sono fatte mancare insistendo, ahinoi, sempre sugli stessi territori. A breve, però, potremmo vedere cambiare il tempo, con una relativa pausa dai fenomeni.
Ci chiediamo innanzitutto: ci sono oggi delle allerte meteo? Dove e per quanto pioverà ancora? Quando migliorerà? Rispondiamo per gradi.
Allerte Meteo della Protezione Civile
–Il Dipartimento di Protezione Civile, nel suo bollettino del 18 Novembre, ha emesso per la giornata di oggi Martedì 19 Novembre, dalle ore 16:00 alle 24:00, un’Allerta Meteo Gialla (criticità ordinaria) per il Rischio di Temporali su Campania, Basilicata, Puglia e Sicilia, per il Rischio Idrogeologico su Piemonte, Liguria, Lombardia, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Toscana, Lazio e Abruzzo, e per il Rischio Idraulico su Lombardia, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Calabria e Sicilia.
–Si riporta anche un’Allerta Meteo Arancione (criticità moderata) per Rischio Idrogeologico su Lombardia, Veneto, e Liguria, e per Rischio Idraulico su Veneto ed Emilia-Romagna.
–Infine si rileva anche un’Allerta Meteo Rossa (criticità elevata) per Rischio Idraulico sull’Emilia-Romagna.
Continua il brutto tempo
Come possiamo vedere dalla grafica sovrastante, la giornata di Martedì 19 Novembre sarà ancora caratterizzata da condizioni ampiamente perturbate su tutta l’Italia. Ci aspettiamo quindi, almeno fino al pomeriggio di oggi, precipitazioni diffuse e talora intense specie sulle regioni centro-settentrionali del versante tirrenico, sulle due Isole maggiori e al Nord, in particolar modo tra Alpi e Prealpi e su Liguria e Triveneto.
Venti inoltre moderati o localmente forti su Liguria, Sardegna e zone esposte al Tirreno.
A seguire, tuttavia, tra la serata e la successiva nottata, le piogge si concentreranno anche su Calabria tirrenica, Puglia e Campania.
Il maltempo allenta un po’ la corda
La giornata di Mercoledì 20 Novembre mostrerà quindi un suo lato sì più variabile, ma allo stesso tempo meno perturbato. I rovesci saranno quindi più probabili su coste e primi entroterra laziali, campani, calabresi, e adriatici centrali, con altrove cieli parzialmente o prevalentemente nuvolosi con tuttavia tendenziale assenza di fenomeni significativi.
Nel dì seguente di Giovedì 21 Novembre la copertura nuvolosa si farà più spessa specialmente al Centro-Nord dove infatti rileviamo, come possiamo anche vedere dalla cartina in alto, una maggiore probabilità di piovaschi e rovesci piovosi.
Quale la pioggia complessiva?
Sommando i millimetri stimati dal modello ICON-EU fino alle 24:00 di Giovedì 20 Novembre otteniamo un possibile accumulo medio di 10-30 mm al Nord (con picchi maggiori su Liguria e Nord-Est), sulla Sicilia e sulla fascia tirrenica, con cumulati inferiori ai 10 mm altrove.
E la neve?
Gli accumuli più consistenti li avremo nella giornata di oggi Martedì 19 Novembre, con nevicate al Nord e sull’Appennino ligure fin sotto i 1400 m e addirittura in mattinata anche sotto gli 800 m tra Liguria e Piemonte; quota neve in rialzo sopra i 1600 m dal pomeriggio. Il manto nevoso si accrescerebbe sulle vette più alte di altri 10-15 cm.
Infine parentesi nevosa anche sull’Etna siciliano.
Un caro saluto da Giacomo Tricarico.
- ← Previsioni audio per Basilicata e Campania 19/11/2019
- Previsioni audio per Basilicata e Campania 20/11/2019 →
Giacomo Tricarico
Laureando in Fisica dell'Atmosfera e Meteorologia, divulgatore