METEO Italia: ancora gran CALDO da Nord a Sud, ma con TEMPORALI sparsi
METEO ITALIA
Caldo sulla Penisola con locali temporali da Nord a Sud
Le condizioni del tempo meteorologico sono pienamente estive grazie all’influenza di un promontorio anticiclonico che garantisce sull’Italia una tendenziale stabilità atmosferica.
I cieli saranno perciò ovunque sereni al mattino, ma dal pomeriggio la situazione si farà più movimentata.
Scendiamo più nei dettagli
Sebbene dunque la nuvolosità sarà pressoché assente da Nord a Sud nelle prime ore del giorno, dalla tarda mattinata a causa della non così solida struttura del campo anticiclonico si assisterà a fenomeni di cumulogenesi sia sulle regioni settentrionali che su quelle centro-meridionali.
Nelle ore centrali delle giornate di Martedì 18 Giugno e di Mercoledì 19 Giugno la nuvolosità pomeridiana sarà infatti capace di generare rovesci anche temporaleschi su Alpi, Prealpi, Appennino centro-settentrionale e zone interne del centro-sud; altrove invece splenderà il sole durante tutto il dì.
E nei giorni a venire?
Tra le giornate di Giovedì 20 e Venerdì 21 Giugno il flusso atlantico tenderà a coinvolgere maggiormente le regioni settentrionali, specialmente quelle di Nord-Ovest che potrebbero sperimentare gli effetti di una nuova perturbazione capace di portare così nuove piogge. Le regioni centro-meridionali godrebbero invece di una maggiore stabilità atmosferica, nonostante qualche addensamento più compatto possibile sui rilievi.
Possibile cambiamento in vista a seguire
Dal fine settimana, tuttavia, potrebbe esserci un cambio radicale della circolazione atmosferica nello scacchiere europeo.
Una profonda area di bassa pressione in Atlantico potrebbe infatti condizionare il tempo sulle nostre regioni, a causa di un possibile nuovo innalzamento del promontorio subtropicale africano sull’Europa centro-occidentale che potrebbe favorire così un’ondata di caldo molto intensa.
La fisiologica incertezza nei modelli meteorologici ci impone tuttavia di essere cauti, elaborando per ora come abbiamo fatto soltanto una tendenza.
Un caro saluto da Giacomo Tricarico, e al prossimo aggiornamento.
- BASILICATA METEO a cura di Germano Di Leo.
- CAMPANIA METEO a cura di Giuseppe Stabile.
- LAZIO METEO a cura di Giacomo Tricarico.
- PUGLIA METEO a cura di Alex Guarini.
- TOSCANA METEO a cura di Giovanni Imbrogno.
- ITALIA METEO a cura di Michele Conenna.
- ← Previsioni audio per Basilicata e Campania 18/06/2019
- METEO Basilicata: ESTATE a tutta forza con qualche TEMPORALE isolato →
Giacomo Tricarico
Laureando in Fisica dell'Atmosfera e Meteorologia, divulgatore