METEO Italia: ALLERTE METEO per Sabato 9 Novembre 2019, più previsioni per Domenica 10 Novembre
Nuove piogge al Centro-Sud, ma non per tutti
Cari lettori ben ritrovati in questo nuovo articolo di Meteo7.it! Nel corso delle prossime ore la nostra Penisola farà i conti con nuove precipitazioni, sia piovose che nevose. Queste, tuttavia, non saranno distribuite in modo omogeneo sull’Italia.
La Protezione Civile, inoltre, ha emesso alcune allerte meteo.
Ci chiediamo quindi: per quali criticità dovremo essere all’erta? Dove e quando pioverà? Vediamolo insieme.
Allerte Meteo sull’Italia
Il Dipartimento di Protezione Civile, nel suo bollettino del 9 Novembre, segnala a partire dalle 16:00 della giornata di oggi Sabato 9 Novembre un’Allerta Meteo Gialla (criticità ordinaria) per il Rischio di Temporali su Toscana, Molise, Basilicata, Puglia e Sicilia, per il Rischio Idrogeologico su Umbria, Abruzzo e Campania, e per il Rischio Idraulico sulla Calabria.
Si riporta anche un’Allerta Meteo Arancione (criticità moderata) per Rischio Idraulico sulla Calabria e per Rischio di Temporali sulla Basilicata.
Per quanto riguarda infine la giornata di Domenica 10 Novembre 2019 la Protezione Civile ha emanato un’Allerta Meteo Gialla (criticità ordinaria) per il Rischio di Temporali su Toscana, Basilicata e Sardegna, per il Rischio Idrogeologico sulla Campania, e per il Rischio Idraulico sulla Calabria.
Tempo meteorologico perturbato
Nel corso della giornata di Sabato 9 Novembre quindi i cieli saranno prevalentemente nuvolosi su tutto il Meridione e sulle regioni centrali, più soleggiato invece al Nord.
Le piogge si concentreranno perciò tra Liguria e Toscana ed in particolar modo su Lazio, Abruzzo, Campania e Calabria tirrenica; precipitazioni possibili inoltre sulla Puglia e sulle due Isole maggiori, ed in modo più sparso sul Triveneto, sulle cui Alpi potrà cadere qualche centimetro di neve a quote inferiori a 1500 m.
Per quanto riguarda la giornata di Domenica 10 Novembre i cieli saranno ancora nuvolosi al Centro-Sud e sulle regioni nord-occidentali che, per prime, intercetteranno una nuova perturbazione atlantica in arrivo sul nostro Paese.
Per cui, se nella prima parte del dì residui rovesci colpiranno le zone costiere e di primo entroterra della Liguria e del versante tirrenico, dalla serata la pioggia cadrà in modo più diffuso anche sulla Sardegna occidentale.
Occhio di riguardo verso la neve che, tra Alpi cuneesi e torinesi, cadrà con cumuli localmente superiori ai 10 cm sotto i 1000 m.
Quali saranno gli accumuli?
Il cumulato totale delle precipitazioni che cadranno in questo weekend dovrebbe, riassumendo, attestarsi sopra i 30 mm sulle coste tra Calabria e Campania, tra i 10 e i 20 mm sulle coste abruzzesi, molisane e delle regioni tirreniche, e sotto i 10 mm sulle restanti zone dei primi entroterra tirrenici.
E poi?
Successivamente, se per Lunedì 11 Novembre ci attendiamo ulteriori piovaschi sulle zone succitate, nella giornata di Martedì 12 Novembre copiose piogge potrebbero cadere, in tempi limitati, sulle regioni ioniche meridionali, ovvero su Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia, ed il tutto accompagnato da forti venti di scirocco.
- ← METEO Sinottica: Inquietante aggiornamento modellistico per la prossima settimana
- CRONACA METEO Italia: tempesta di SAN MARTINO in arrivo, profondo CICLONE sul Mediterraneo. Ecco cosa ACCADRA’ →
Giacomo Tricarico
Laureando in Fisica dell'Atmosfera e Meteorologia, divulgatore