METEO Italia: ALLERTE METEO per Martedì 12 Novembre 2019, più previsioni per Mercoledì 13 Novembre
Il Ciclone mediterraneo Detlef colpisce l’Italia: vediamo i dettagli
Cari lettori ben ritrovati in questo nuovo articolo di Meteo7.it! Come stiamo leggendo ormai ovunque, l’Italia sta in questi istanti facendo i conti con un’area di bassa pressione (ciclone) abbastanza strutturata, capace di portare una severa ondata di maltempo con piogge e venti intensi. Il responsabile è il ‘Ciclone Detlef‘, e condizionerà il tempo delle prossime ore sulla nostra Penisola.
Ci chiediamo quindi: quali allerte meteo sono state emanate? Dove e per quanto pioverà ancora? Rispondiamo per gradi.
Allerte Meteo della Protezione Civile
–Il Dipartimento di Protezione Civile, nel suo bollettino del 12 Novembre, ha emesso per la giornata di oggi Martedì 12 Novembre, dalle ore 16:00, un’Allerta Meteo Gialla (criticità ordinaria) per il Rischio di Temporali su Marche, Molise e Puglia, per il Rischio Idrogeologico su Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Lombardia, Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Lazio, Campania e Sardegna, e per il Rischio Idraulico su Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Lombardia, Emilia-Romagna, Lazio, Molise, Calabria, Sicilia e Basilicata.
–Si riporta anche un’Allerta Meteo Arancione (criticità moderata) per Rischio Idraulico su Basilicata e Calabria, e per Rischio di Temporali su Sicilia e Puglia.
–Infine si rileva anche un’Allerta Meteo Rossa (criticità elevata) per Rischio Idrogeologico sulla Basilicata.
Precipitazioni sparse sul nostro Paese
Come vediamo dalla grafica sovrastante, il tempo di oggi Martedì 12 Novembre sarà caratterizzato da cieli in prevalenza nuvolosi su tutta l’Italia, con maggiori sprazzi di sereno solo sulle regioni nord-occidentali.
Nel corso del pomeriggio e della serata odierni le piogge si sposteranno gradualmente dalle regioni meridionali a quelle centro-settentrionali, cadendo particolarmente sul Lazio, su Sardegna e Campania tirreniche, su Toscana, Umbria, Marche, Emilia-Romagna e infine anche su Lombardia orientale e Triveneto; residui rovesci anche temporaleschi saranno possibili nuovamente su Sicilia e su Calabria, Basilicata e Puglia ioniche.
Attenzione al vento che, sulle regioni ioniche e tirreniche del Centro-Sud, risulterà ancora intenso!
A seguire maggiore variabilità
Il tempo meteorologico di Mercoledì 13 Novembre sarà contraddistinto da ulteriori piogge su Lombardia e regioni di Nord-Est; anche sul versante tirrenico, specie tra Basso Lazio, Campania e Calabria, assisteremo a residui piovaschi che puntualmente potrebbero risultare intensi.
Dalla sera, infine, una nuova perturbazione atlantica si avvicinerà alla nostra Penisola: la prima regione ad accorgersi del suo arrivo sarà quindi la Sardegna, che per prima quindi vedrà piovere sui suoi territori.
Quanto esattamente dovrebbe piovere ancora?
Mediamente sulle regioni sovra-citate dovrebbero cadere, da questo pomeriggio fino ad includere Mercoledì 13 Novembre, circa 10-20 mm, con picchi anche superiori a 30-50 mm sul Triveneto e sulle coste tirreniche centro-meridionali.
E la neve?
Cadrà la neve sui settori di Lombardia e del Nord-Est a quote anche inferiori agli 800 m, con accumuli sui picchi più elevati di oltre 30cm.
Precipitazioni nevose infine, a carattere più intermittente, anche sull’Etna e sull’Appennino centro-settentrionale.
Un caro saluto da Giacomo Tricarico.
- ← Meteo CRONACA Italia: la FURIA del MALTEMPO imperversa sull’Italia. Piogge, forti TEMPORALI e VENTI BURRASCOSI
- Previsioni audio per Basilicata e Campania 13/11/2019 →
Giacomo Tricarico
Laureando in Fisica dell'Atmosfera e Meteorologia, divulgatore