METEO Italia: ALLERTA METEO per Martedì 5 e Mercoledì 6 Novembre 2019, più PREVISIONI
Piove sul bagnato, nuova fase di maltempo
Cari lettori ben ritrovati in questo nuovo articolo di Meteo7.it! L’Italia farà nel corso delle prossime ore e giorni i conti con una serie di perturbazioni atlantiche che, sempre sulle stesse zone, porteranno ad ulteriori precipitazioni.
Oggi perciò ci domandiamo: dove si concentreranno le piogge? E per quanto tempo? Infine, ci sono oggi allerte meteo della Protezione Civile? Rispondiamo quindi a questi quesiti.
Allerte Meteo Italia
Per la giornata di oggi Martedì 5 Novembre, dalle ore 14, il Dipartimento di Protezione Civile ha emanato un’Allerta Meteo Gialla (criticità ordinaria) per il Rischio di Temporali su Emilia-Romagna, Toscana, Lazio e Umbria, per il Rischio Idrogeologico su Lombardia, Toscana, Marche, Molise, Sardegna e Campania, e per il Rischio Idraulico su Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna e Abruzzo.
Si segnala anche un’Allerta Meteo Arancione (criticità moderata) per Rischio Idrogeologico su Molise e Campania, e per il Rischio di Temporali sul Lazio.
Condizioni più perturbate
Oggi Martedì 5 Novembre il maltempo si accanirà dunque in particolar modo su Nord-Est, Lombardia, Levante Ligure, Sardegna occidentale, tra Toscana e Umbria, e tra Lazio e Campania con piogge anche a carattere di rovescio e temporale. Più asciutto invece sulle restanti regioni centro-settentrionali e al Sud.
I venti, inoltre, soffieranno dai quadranti sud-occidentali tra il moderato e il forte su tutto il Centro-Sud.
Nella giornata seguente di Mercoledì 6 Novembre le precipitazioni continueranno sulle medesime regioni, con l’aggiunta anche di Emilia-Romagna, Puglia (specie il Salento), Calabria e Sicilia dove queste avranno però intensità minore.
Tendenziale indebolimento dei fenomeni
Giovedì 7 Novembre pioverà infatti molto meno al Centro-Nord (con l’eccezione ancora una volta di Toscana e Liguria centro-orientale), con i rovesci che dovrebbero ora interessare maggiormente le zone ioniche del Sud Italia.
Come vediamo quindi dall’immagine sovrastante, se escludiamo gli accumuli irrisori sul Piemonte, possiamo dire che mediamente potrebbero cadere fino alla tarda serata di Giovedì 7 Novembre circa 25-30 mm di pioggia al Nord-Ovest, circa 30-40 mm sulle zone tirreniche del Centro-Nord, e picchi locali maggiori su Campania, Lazio, Triveneto e Riviera ligure di Levante.
Cosa possiamo dire sulla neve?
La dama bianca, nel corso dei prossimi giorni, si potrebbe spingere anche al di sotto dei 1500 m di altitudine, apportando sulle Alpi un quantitativo nevoso di circa 8-10 cm.
E successivamente?
Dopo la parziale tregua di Giovedì 7, a partire da Venerdì 8 Novembre potrebbe affacciarsi sull’Italia una nuova e intensa perturbazione, pronta a colpire le regioni tirreniche, il Settentrione (specialmente il Nord-Est) e la Liguria.
Le temperature, infine, si riporterebbero ovunque nelle medie climatiche del periodo, con locali parentesi più calde al Meridione.
Un caro saluto da Giacomo Tricarico.
Previsioni meteo capoluoghi:
- Ancona
- Aosta
- Bari
- Bologna
- Cagliari
- Campobasso
- Catanzaro
- Firenze
- Genova
- L’Aquila
- Milano
- Napoli
- Palermo
- Perugia
- Potenza
- Roma
- Torino
- Trento
- Udine
- Venezia
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← Meteo Cronaca Italia: ITALIA minacciata da un’altra perturbazione. ONDATA di MALTEMPO in arrivo, ECCO DOVE
- Meteo DIRETTA: NEVICA sulle ALPI, ecco le IMMAGINI mozzafiato →
Giacomo Tricarico
Laureando in Fisica dell'Atmosfera e Meteorologia, divulgatore