METEO Italia: alcune PIOGGE su QUESTE zone e TEMPERATURE in aumento al SUD
Alta pressione e bel tempo ma con nubi in aumento nel corso di Venerdì…
Cari lettori, buon pomeriggio a tutti e ben ritrovati in questo aggiornamento di Meteo7.it
L’anticiclone continua a rinnovare un periodo all’insegna di condizioni meteorologiche generalmente stabili su quasi tutte le regioni italiane. Soltanto la Sardegna è ancora lambita marginalmente da una modesta area depressionaria attiva sul Nord Africa.
Venerdì 10 Gennaio 2020, si attiverà un flusso di correnti più umide sud-occidentali che darà luogo ad una maggiore nuvolosità sul medio-alto versante Tirrenico. Qualche locale pioviggine non è esclusa tra Levante Ligure ed alta Toscana. Fiocchi di neve sull’Appennino Tosco-Emiliano a partire dai 1300-1500 metri di quota. Molte nubi ma assenza di fenomeni in Val Padana, più sole sul resto d’Italia salvo locali annuvolamenti in transito sul Salento, ma senza fenomeni associati.
Sabato 11 Gennaio 2020, una circolazione instabile in transito sui Balcani lambirà le nostre regioni del medio-basso Adriatico. Maggiori annuvolamenti interesseranno Abruzzo, Molise, Puglia e versanti orientali dell’Appennino centro-meridionale ma sarà basso il rischio di fenomeni. Spiccata variabilità invece sulla Sardegna con locali rovesci, più sole altrove.
Ci sono ondate di freddo all’orizzonte?
Per il momento no, la circolazione atmosferica non subirà particolari variazioni. L’anticiclone favorirà temperature stazionarie, al più in ulteriore lieve aumento al Meridione nei valori massimi diurni. Ancora freddo nottetempo ed al primo mattino con gelate in Val Padana e sulle valli interne del Centro-Sud.
Un saluto da Alex Guarini.
Previsioni meteo capoluoghi:
- Ancona
- Aosta
- Bari
- Bologna
- Cagliari
- Campobasso
- Catanzaro
- Firenze
- Genova
- L’Aquila
- Milano
- Napoli
- Palermo
- Perugia
- Potenza
- Roma
- Torino
- Trento
- Udine
- Venezia
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← METEO Liguria: PREVISIONI per Giovedì 9 e Venerdì 10 Gennaio 2020, ECCO tutte le INFO
- Meteo Italia: Anticiclone in gran forma, ma occhi puntati alla terza decade di Gennaio. Tornerà il vero INVERNO? →
Alex Guarini
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA)