METEO Italia: al via una fase di MALTEMPO sull’intera penisola
ARRIVA LA PIOGGIA
L’arrivo della pioggia farà storcere il naso a coloro che amano vivere solo giornate soleggiate e miti, con assenza di precipitazioni. Ma lunghi periodi caratterizzati da assenza di precipitazioni sono da considerarsi di maltempo; “maltempo anticiclonico” che causa molti danni soprattutto al mondo agricolo, specie in determinati periodi dell’anno come quello che stiamo vivendo attualmente.
Su mezza Italia non è piovuto affatto durante il semestre freddo e le risorse idriche potrebbero azzerarsi se continuerà questo trend.
Cambio di circolazione
Fortunatamente il cambio di circolazione ci sarà, anzi è già in atto grazie all’affondo di una saccatura di origine nord-Atlantica, la quale nel corso delle prossime 24 ore si porterà poco ad ovest della nostra penisola convogliando umide correnti meridionali quale preludio di un vistoso peggioramento che raggiungerà il culmine nella giornata di giovedì 4 aprile.
Piogge anche di una certa consistenza interesseranno tutta la nostra penisola ad iniziare dalle regioni settentrionali risultando particolarmente intense sui settori occidentali (in primis Toscana e Lazio). Venti in cospicuo rinforzo dalla serata di mercoledì disponendosi da libeccio nel corso di giovedì e risultando di forte intensità nelle aree esposte. Mar Tirreno da molto mosso ad agitato con possibilità di mareggiate lungo le coste. Le temperature non subiranno particolari variazioni, oscillando intorno ai valori medi del periodo.
- BASILICATA METEO a cura di Germano Di Leo.
- CAMPANIA METEO a cura di Giuseppe Stabile.
- PUGLIA METEO a cura di Alex Guarini.
- TOSCANA METEO a cura di Giovanni Imbrogno.
- ITALIA METEO a cura di Michele Conenna.
Un saluto dallo staff.
- ← Previsioni audio per Basilicata e Campania 03/04/2019
- Previsioni audio per Basilicata e Campania 04/04/2019 →
Giuseppe Stabile
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA)