METEO Italia: al SUD residua instabilità meglio al NORD, ecco le TEMPERATURE previste
Ancora qualche temporale, ma con temperature in graduale aumento
Cari lettori, nel corso delle prossime ore i temporali si faranno nuovamente strada sulla Penisola colpendo così alcune regioni, tuttavia l‘estate ormai avanza.
Cosa accadrà quindi? Vediamolo nel dettaglio.
Il tempo del weekend
Domenica 21 Giugno 2020 una massa d’aria più fredda e umida proveniente da nord, isolatasi sull’Europa orientale, cambierà le condizioni meteorologiche del Centro-Sud. E sarà qui infatti che i cieli ritorneranno a tratti nuvolosi, con temporali che dal pomeriggio investiranno i rilievi appenninici sconfinando poi sul Basso Lazio e sui primi entroterra tirrenici.
I venti, di Maestrale, cominceranno inoltre a soffiare sostenuti su Molise, Puglia e materano.
Sul fronte delle temperature, infine, ne segnaliamo un calo al Meridione: Campobasso, L’Aquila e Potenza toccheranno 23°C di massima, mentre Firenze, Milano e Torino sfioreranno anche i 31°C.
L’Italia è spaccata in due
Lunedì 22 Giugno 2020 invece si aprirà all’insegna di una tramontana a tratti forte su tutto il Centro-Sud, con intensità maggiore specialmente sulle adriatiche. E sarà proprio sui suoi versanti meridionali (dunque Molise e Puglia), assieme a Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia, che potranno insistere alcuni rovesci di pioggia di matrice marittima.
La temperatura massima più bassa la si potrebbe toccare su Potenza con appena 21°C, mentre altrove tra Centro e Settentrione la situazione sarà diametralmente opposta: svetterebbe Firenze con 33°C, seguita da Milano, Roma e Torino con 32°C.
Situazione tendente alla variabilità
Sebbene i temporali potranno continuare sempre sui nostri rilievi nella giornata di Martedì 23, Mercoledì 24 Giugno 2020 invece un impulso perturbato potrebbe portare a nuove piogge sul nostro Paese. Ma ci ritorneremo presto!
Un caro saluto da Giacomo Tricarico.
Previsioni meteo capoluoghi:
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← METEO Italia: AUMENTO delle temperature nel WEEKEND, ma NUOVA fase INSTABILE al SUD
- TENDENZA METEO Basilicata: Luglio 2020 come sarà? Pioggia o prime ondate di calore? →
Giacomo Tricarico
Laureando in Fisica dell'Atmosfera e Meteorologia, divulgatore