METEO Italia: al Sud CALDO africano, al Nord PIOGGE. Penisola spaccata in due!
L’Italia si ritroverà spaccata in due: vediamo cosa accadrà
Cari lettori buongiorno e benvenuti in questo nuovo articolo di Meteo7.it! Nel corso delle prossime ore, mentre al Sud si raggiungeranno temperature estive, il Nord farà invece i conti con nuove piogge.
Quali condizioni aspettarci quindi? Scendiamo nel dettaglio.
Il tempo di domani
E così, Mercoledì 13 Maggio 2020, mentre il Settentrione sarà interessato da correnti più umide atlantiche con piogge diffuse, il Meridione comincerà ad essere sempre più coinvolto dal promontorio subtropicale africano, con cieli parzialmente nuvolosi e temperature in netto aumento: segnaliamo infatti i 29°C di Potenza.
Nonostante alcuni isolati e brevi piovaschi potranno bagnare anche le regioni centrali, su di esse farà comunque caldo: Roma, ad esempio, raggiungerà i 28°C.
Il vento, inoltre, soffierà localmente forte su Sicilia, Lazio e Toscana.
Il tempo di dopodomani
Per quanto riguarda invece Giovedì 14 Maggio 2020, i cieli su tutta la Penisola saranno parzialmente o prevalentemente nuvolosi, con possibili piovaschi specialmente su settori alpini, prealpini, Liguria, Toscana, e regioni centro-meridionali, e con infine venti forti su Sicilia, Calabria, Basilicata, Puglia, Campania e Molise.
Le temperature saliranno ancora attestandosi così su valori pienamente estivi: a Palermo si toccherebbero dunque 32°C, a Roma e Potenza 31°C, ma non si escludono valori superiori a 32°C su entroterra di BAT, foggiano, e cosentino.
Ancora piogge e alte temperature
Infine, per Venerdì 15 Maggio 2020, ci dovremo aspettare ulteriori condizioni all’insegna della variabilità, con cieli ancora a tratti prevalentemente nuvolosi sulla Penisola.
Inoltre nuovi rovesci anche temporaleschi colpiranno tutto il nostro Nord Italia già a partire dall’alba, perdurando così per l’intera giornata; al Centro-Sud, invece, locali addensamenti potranno dare vita a brevi precipitazioni sotto forma di piovaschi.
Ecco infine alcune temperature massime ipotizzate: su Bari e Potenza 30°C, su L’Aquila e Firenze 27°C, e su Bologna 24°C.
Un caro saluto da Giacomo Tricarico!
Previsioni meteo capoluoghi:
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← Clima: indice ENSO negativo, ecco le possibili conseguenze negli USA e in Europa
- METEO Italia: dopo una settimana INFUOCATA in arrivo diverse PERTURBAZIONI anche al SUD →
Giacomo Tricarico
Laureando in Fisica dell'Atmosfera e Meteorologia, divulgatore