METEO Italia: al Nord SICCITÀ mentre al Sud numerosi NUBIFRAGI
SUPERATI I 70 MILLIMETRI DI PIOGGIA IN CALABRIA
Cari lettori il maltempo persiste al Sud ed in particolar modo sui settori meridionali della Basilicata e sul versante Ionico Calabrese, come preannunciavamo nell’articolo di ieri. Al Nord, invece, imperversano da diverso tempo condizioni di pesante siccità.
Ecco la situazione
Come si può notare dall’immagine sottostante sono stati registrati picchi di 73 millimetri a Cropalati (CS), contemporaneamente segnaliamo 43 millimetri a Terranova di Pollino (PZ) e 21 millimetri a Tuglie (LE) in Puglia.
Le precipitazioni si esauriranno gradualmente nel corso della sera ma in Calabria, potrebbero verificarsi delle criticità. Infatti nelle ultime uscite modellistiche ad alta risoluzione non viene escluso il possibile superamento della soglia dei 100 millimetri di pioggia – in meno di 24 hr – nelle medesime zone.
Al nord la situazione è grave
Le Regioni settentrionali stanno registrando pesanti deficit di pioggia, i livelli del Po sono notevolmente al di sotto del normale. Prossimamente verranno pubblicati diversi articoli d’approfondimento sulla tematica.
PREVISIONI METEO Regionali giornaliere:
- BASILICATA METEO a cura di Germano Di Leo.
- CAMPANIA METEO a cura di Giuseppe Stabile.
- PUGLIA METEO a cura di Alex Guarini.
- TOSCANA METEO a cura di Giovanni Imbrogno.
- ITALIA METEO a cura di Michele Conenna.
- ← METEO Sud: nella notte NUBIFRAGI e NEVE in montagna
- Previsioni audio per Basilicata e Campania 29/03/2019 →
Giovanni Imbrogno
Laureando in Scienze Naturali, divulgatore e social media manager.