METEO Italia: AFA e CALDO INTENSO in arrivo
METEO ITALIA
Il promontorio africano si erge verso l’Italia
Un forte promontorio subtropicale è in queste ore in sollevamento dal continente africano verso il nostro continente e si appresta perciò a colpire la nostra Penisola, anche se in maniera diversa da Nord a Sud.
A risentirne in maniera eccezionale sarà dunque l’Europa centro-occidentale, ed in particolare la Francia dove si registreranno nei prossimi giorni anomalie di temperatura superiori ai 16°C.
Ma anche l’Italia settentrionale, la Sardegna e le regioni centrali tirreniche faranno i conti con questa ondata di “maltempo“; più al riparo il Sud.
Leggiamo la situazione italiana
Nella giornata di Martedì 25 Giugno la situazione più grave sarà in Sardegna ove le massime supereranno i 40°C nelle zone centrali più interne; massime oltre i 34°C sull’entroterra tirrenico e siciliano, principalmente 31-32°C al Nord e tendenzialmente sotto i 30°C al Sud. Afa su coste e Pianura Padana.
Mercoledì 26 Giugno invece intensificazione del caldo al centro-nord, con picchi di 36-37°C nelle zone interne di Lazio, Toscana e Campania, e punte di 35°C tra Puglia e Basilicata ioniche. Forte sensazione di afa al Nord.
Giovedì 27 Giugno condizioni ancora più calde e da stress bioclimatico maggiori, con picchi di 38-39°C su Pianura Padana centro-occidentale, entroterra toscano, laziale, campano e sardo; 35-36°C su Tavoliere pugliese, Basilicata ionica e Sicilia orientale. Forte disagio su tutto il Nord Italia pianeggiante.
Venerdì 28 Giugno il caldo comincerà a battere in ritirata sulle regioni settentrionali, concentrandosi su Centro, Isole e Sud con temperature massime di 38-39°C tra l’entroterra di Toscana, Lazio, Campania, Tavoliere, Sicilia e Sardegna.
Ancora afa su coste e Italia centro-settentrionale.
E nei giorni a venire?
A seguire l’Italia potrebbe essere interessata da un calo delle temperature, forse più marcato nelle regioni meridionali adriatiche. Ma avremo modo di ritornarci in seguito.
Un caro saluto da Giacomo Tricarico, e al prossimo aggiornamento.
- BASILICATA METEO a cura di Germano Di Leo.
- CAMPANIA METEO a cura di Giuseppe Stabile.
- LAZIO METEO a cura di Giacomo Tricarico.
- PUGLIA METEO a cura di Alex Guarini.
- TOSCANA METEO a cura di Giovanni Imbrogno.
- ITALIA METEO a cura di Michele Conenna.
- ← Previsioni audio per Basilicata e Campania 25/06/2019
- METEO Basilicata: ancora CALDO ma senza punte estreme! →
Giacomo Tricarico
Laureando in Fisica dell'Atmosfera e Meteorologia, divulgatore