METEO Italia: 30°C al SUD dalla prossima settimana, FORTE maltempo al NORD domenica e lunedì
Tra caldo estivo, abbondanti piogge e neve: ecco cosa accadrà
Cari lettori buongiorno e benvenuti in questo nuovo articolo di Meteo7.it! Nel corso delle prossime ore l’Italia farà i conti con una acuta fase di maltempo che però non interesserà l’intero territorio, anzi alcune regioni saranno interessate da anomale ondate di caldo.
Ma di cosa parliamo esattamente? Quando e dove ci dovremo aspettare tutto ciò? Vediamolo insieme.
Il tempo del weekend
Nella giornata di domani, Domenica 10 Maggio 2020, una profonda saccatura tra Spagna e Portogallo favorirà un aumento della copertura nuvolosa su tutta la Penisola per via di correnti occidentali più umide, con dunque cieli parzialmente nuvolosi al Sud e prevalentemente nuvolosi al Centro-Nord.
Nel corso del dì saranno altresì possibili veloci piovaschi tra Lazio, Marche e Abruzzo, mentre dal tardo pomeriggio-sera un’intensa perturbazione atlantica comincerà ad investire il Paese iniziando dalla Sardegna, sulla quale cadranno quindi le prime piogge.
Tempo in peggioramento
E così, durante la precedente notte e il giorno di Lunedì 11 Maggio 2020, i rovesci piovosi anche intensi e temporaleschi colpiranno a ruota Toscana, Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta, Emilia, Lombardia, Trentino-Alto Adige, Veneto e Friuli-Venezia Giulia, con qualche acquazzone anche sul resto delle regioni centrali. Nevicherà sulle alte Alpi valdostane, piemontesi, lombarde e trentine.
Più soleggiato invece al Meridione, dove segnaliamo la possibilità di temperature massime anche di 27-29°C su Sicilia e Tavoliere pugliese.
Piogge residue lasceranno spazio ad un caldo eccessivo
Nella giornata di Martedì 12 Maggio 2020, mentre i cieli saranno ormai prevalentemente soleggiati al Sud, al Centro-Nord invece le nubi domineranno ancora, con le ultime piogge solo tra Piemonte e Triveneto, e con neve sui monti altoatesini e bellunesi, e su Dolomiti, Alpi Carniche e Giulie.
Gli accumuli totali si attesteranno sui 5-15 mm al Centro, sui 10-20 mm su Sardegna e Pianura Padana, sui 20-40 mm al Settentrione, sui 30-50 mm su Piemonte e Liguria, ma ritroveremo picchi superiori agli 80 mm tra genovese, spezzino, alta Toscana e Piemonte, e Friuli-Venezia Giulia.
Segnaliamo la possibilità infine di temperature maggiori di 28-29°C sull’entroterra siciliano.
Attenzione però alle giornate di Mercoledì 13, Giovedì 14 e Venerdì 15 Maggio 2020, quando un’ondata di caldo ancora più poderosa interesserà specialmente il Centro-Sud, con il serio rischio di superare in pieno Maggio la soglia dei 30-32°C su alcune zone del Paese a causa del promontorio africano.
Ma ancora non possiamo sbilanciarci scendendo nei dettagli, per cui vi rimandiamo al nostro prossimo aggiornamento!
Un caro saluto da Giacomo Tricarico!
Previsioni meteo capoluoghi:
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← METEO Italia: le PREVISIONI del WEEKEND, peggioramento in arrivo da Domenica 10 Maggio 2020 !
- METEO Lombardia: ALLERTA METEO ARANCIONE per Lunedì 11 Maggio 2020, rischio IDROGEOLOGICO →
Giacomo Tricarico
Laureando in Fisica dell'Atmosfera e Meteorologia, divulgatore