METEO Italia: 2 PERTURBAZIONI interesseranno la Penisola, nuove PIOGGE in arrivo
Tempo nuovamente in peggioramento: ecco quando
Cari lettori buongiorno e benvenuti in questo nuovo articolo di Meteo7.it! Nonostante il generale sole di queste ore non dovremo però abbassare la guardia: nuovi fenomeni sono infatti in arrivo.
Cosa accadrà quindi nel dettaglio? E dove dovremo fare attenzione? Vediamolo insieme.
La prima perturbazione
E così, nella giornata di Martedì 28 Aprile 2020, la nostra Penisola sarà interessata da una perturbazione di origine atlantica.
I cieli saranno perciò tendenzialmente nuvolosi, con la pioggia che cadrà sulle regioni settentrionali (specie su alto Piemonte, alta Lombardia e Triveneto), su quelle centrali, sulla Sicilia, ed in generale sui versanti tirrenici.
Occhio infine ai temporali di calore pomeridiani sulla Puglia (centrale) e sulla Basilicata (materano), in successivo dissolvimento.
Il dì seguente, quello di Mercoledì 29 Aprile 2020, vedrà i fenomeni precipitativi cadere principalmente sul Nord-Est ma anche su Liguria e Lombardia, e con nuovi temporali ad evoluzione diurna sulle nostre regioni centrali, su Campania, Puglia, Calabria e Sicilia.
Occhio ai rovesci che, ancora temporaleschi, si affaccerebbero anche sulla Basilicata ionica.
Verso nuove piogge
Giovedì 30 Aprile 2020, però, l’Italia affronterà un’ulteriore impulso perturbato proveniente dall’Atlantico.
Questo, dunque, colpirà con un nuovo carico di (abbondanti) piogge soprattutto il Settentrione, e con più insistenza Piemonte settentrionale, Lombardia, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Veneto, levante ligure ed alta Toscana.
Altri acquazzoni saranno altresì possibili sui rilievi delle restanti regioni italiane nel corso del pomeriggio.
L’accumulo totale per questi giorni stimato da ICON-EU si attesterebbe sui 30-40 mm al Nord (con picchi superiori anche ai 50-70 mm sui monti esposti), sui 20-30 mm sulle tirreniche e sui rilievi, ed inferiori ai 10-20 mm su Molise, Puglia, Lucania e Calabria ionica.
Una seconda perturbazione?
Infine, Venerdì 1 Maggio 2020, il nostro Paese potrebbe accogliere un’altra perturbazione oceanica: in tal caso le precipitazioni interesserebbero in particolar modo il Settentrione e le regioni del versante adriatico.
Vi terremo aggiornati!
Un caro saluto da Giacomo Tricarico.
Previsioni meteo capoluoghi:
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← METEO Italia: nuova PERTURBAZIONE in arrivo per Martedì 28 Aprile 2020
- METEO Toscana: MALTEMPO in arrivo per Martedì 28 Aprile 2020, PIOGGIA su queste zone →
Giacomo Tricarico
Laureando in Fisica dell'Atmosfera e Meteorologia, divulgatore