METEO Italia: +10°C in 24 ore in QUESTE zone, aria CALDA in risalita dall’Africa, quanto durerà?
Condizioni anomale di bel tempo in arrivo: ecco quando
Cari lettori buongiorno e ben ritrovati in questo nuovo articolo di Meteo7.it! Una massa di aria più calda e fortemente anomala per il periodo è pronta ad interessare l’intera Italia.
Ma da dove proviene esattamente? Quando e su quali zone si farà sentire maggiormente? Vediamolo qui in basso.
Cieli più sereni e temperature in aumento
L’aria più fredda sarà nella giornata di Mercoledì 11 Marzo 2020 scalzata da aria notevolmente più mite e stabile proveniente da Marocco, Algeria e Tunisia, la quale farà nettamente lievitare le temperature sul nostro Paese.
I cieli saranno quindi ovunque prevalentemente soleggiati, ed i valori massimi potranno toccare i 19-20°C su Bassa Padana, Piemonte e adriatiche centro-settentrionali, per esempio su Torino, Milano, Bologna e Macerata, ma anche su Roma.
Tra Isole maggiori e Centro-Sud si registreranno massime tra i 14°C e i 18°C.
Caldo in accentuazione
Giovedì 12 Marzo 2020 i cieli saranno poco nuvolosi al Sud, e parzialmente nuvolosi al Centro e al Nord, con locali brevi piovaschi sulla Liguria.
Incremento delle temperature anche in tale giorno: spiccano probabili 19-21°C nell’entroterra delle province di Forlì-Cesena e Rimini, sulle zone interne marchigiane e abruzzesi, nelle vallate appenniniche, sulla Capitale e in Ciociaria, e sulle aree ioniche tra cui materano e tarantino. A Foggia e nel Tavoliere pugliese si sfioreranno inoltre i 22-23°C.
Altrove invece valori diffusi tra i 15°C e i 20°C.
Rischio di alti valori di temperatura
Mentre una perturbazione atlantica interessa Venerdì 13 Marzo 2020 le aree oltre-confine, recando cieli prevalentemente nuvolosi al Nord (con acquazzoni sulla Liguria), al Centro-Sud invece i cieli saranno ancora parzialmente nuvolosi, con il Meridione al centro dell’attenzione per le temperature.
Infatti, mentre al Centro-Nord i valori massimi si attesteranno sui 15-19°C, tra Sardegna e zone ioniche si rischia invece di superare la soglia dei 22-23°C.
Troviamo tra di queste esattamente le zone tirreniche di sassarese e nuorese, il cagliaritano, foggiano, materano, cosentino e crotonese.
Sussiste, infine, la possibilità di raggiungere i 25-26°C nella fascia interna di ennese e catanese.
Un caro saluto da Giacomo Tricarico, e al prossimo aggiornamento.
Previsioni meteo capoluoghi:
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← Cambiamenti Climatici: 12°C a Mosca in RUSSIA, nuovo RECORD per il periodo
- METEO Basilicata: CALDO anomalo da Giovedì 12 Marzo, ma una PERTURBAZIONE nel WEEKEND →
Giacomo Tricarico
Laureando in Fisica dell'Atmosfera e Meteorologia, divulgatore