METEO Friuli-Venezia Giulia: ALLERTA METEO ROSSA per Lunedì 18 Novembre 2019, rischio IDROGEOLOGICO in questi settori
Piove sul bagnato: ancora pioggia nelle prossime ore
Cari lettori buonasera e ben ritrovati con questo nuovo articolo di Meteo7.it! Come avrete potuto leggere dal titolo sovrastante, la nostra regione farà i conti con nuove precipitazioni che si sommeranno così a quelle copiose già cadute recentemente.
Quello che ci chiediamo quindi è: ci sono allerte meteo? Quando e dove pioverà? Rispondiamo a tali quesiti.
Allerte Meteo
Il Dipartimento di Protezione Civile ha emesso nel suo bollettino delle 16 di Domenica 17 Novembre, per le giornate di Domenica 17 e Lunedì 18 Novembre, un’Allerta Meteo Arancione (criticità moderata) per Rischio Idraulico sulle zone di criticità ‘Bacino montano del Tagliamento e del Torre‘, ‘Bacino dell’Isonzo e Pianura di Udine e Gorizia‘ (tra cui Udine e Gorizia) e ‘Bacino di Levante/Carso‘ (tra cui Trieste), e un’Allerta Meteo Rossa (criticità elevata) per Rischio Idrogeologico su ‘Bacino del Livenza e del Lemene’ (tra cui Pordenone).
Cosa potremo aspettarci quindi?
Per quanto riguarda la giornata di oggi Domenica 17 Novembre, il maltempo interesserà il Friuli-Venezia Giulia ancora fino alla notte, con rovesci moderati o localmente intensi.
Discorso diverso per Lunedì 18 Novembre: i cieli saranno infatti nuvolosi durante la mattinata e il pomeriggio con tuttavia assenza di fenomeni, ma già dalla serata una nuova perturbazione, avanzando da Sud, porterà numerose e ulteriori piogge su tutta la regione.
Queste, inoltre, ben continueranno per tutto il dì di Martedì 19 Novembre. con cieli appena meno nuvolosi dal tardo pomeriggio.
Quali i possibili accumuli?
Sui settori settentrionali delle province di Pordenone e Udine potrebbero cadere, fino alle 24:00 di Martedì 19 Novembre, oltre 80-100 mm di pioggia, mentre cadrebbero 50-60 mm sui settori più meridionali, con parentesi più asciutta e accumulo anche sotto i 30 mm tra Gorizia e Trieste.
Cadrà la neve?
La dama bianca cadrà sulle Alpi in due occasioni: nella notte di Domenica 17 su Lunedì 18 Novembre a quote superiori ai 1300 m, e nella giornata di Martedì 19 Novembre a quote sopra i 1600 m.
L’accumulo complessivo, fino a Mercoledì 20 Novembre, si attesterebbe mediamente sui 10 cm, con picchi anche notevolmente maggiori sulle zone montane di confine.
Un saluto da Giacomo Tricarico.
Previsioni meteo capoluoghi:
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← METEO Emilia-Romagna: ALLERTA METEO ROSSA per Lunedì 18 Novembre 2019, rischio IDRAULICO in queste zone
- CRONACA METEO Italia: settimana che si apre ancora con il MALTEMPO, tante PIOGGE e TEMPORALI. Ecco DOVE →
Giacomo Tricarico
Laureando in Fisica dell'Atmosfera e Meteorologia, divulgatore