METEO Emilia Romagna: ALLERTA METEO ROSSA per Mercoledì 20 Novembre 2019, rischio IDRAULICO in QUESTE zone
Settimana uggiosa, con qualche piovasco; da tenere d’occhio il fine settimana.
Cari lettori buonasera e ben ritrovati con questo nuovo aggiornamento Meteo7.it! La nostra regione si appresta ad affrontare una pausa feriale delle piogge intense a causa dell’assenza di minimi depressionari, che potranno fare di nuovo capolinea sul Mar Mediterraneo e sul Tirreno nel prossimo fine settimana. Entriamo nei dettagli della nostra previsione.
Quello che ci domandiamo quindi è: cosa ci attendiamo nei prossimi giorni? Sono state emesse nuove allerte meteo? Rispondiamo perciò a queste domande.
Allerte Meteo
Il Dipartimento di Protezione Civile ha emesso nel suo bollettino di Martedì 19 Novembre per la giornata di Mercoledì 20 Novembre, un’Allerta Meteo Gialla (criticità ordinaria) per i settori B (criticità per temporali) e G (criticità idrogeologica ed idraulica), un’Allerta Meteo Arancione (criticità moderata) per i settori C E ed H (criticità idraulica), e un’Allerta Meteo Rossa (criticità elevata) per i settori D ed F (criticità idraulica) complici le copiose piogge degli ultimi giorni che hanno ingrossato notevolmente i letti dei bacini fluviali. L’allerta ha validità dalla mezzanotte del 20 Novembre a quella del giorno successivo.
Cosa aspettarci nei prossimi giorni?
Mercoledì 20 Novembre, avremo piogge residuali sui settori costieri. Nuvolosità persistente e compatta sul resto della regione con precipitazioni deboli anche sulle zone interne; dalla sera saranno possibili diffuse schiarite. Le temperature non subiranno significative variazioni, mentre la ventilazione risulterà intensa su ravennate e riminese dai quadranti nord-occidentali, in calo in serata.
Previsioni per Giovedì 21 Novembre
La giornata di Giovedì 21 Novembre sarà all’insegna della nuvolosità (a tratti irregolare) con piovaschi possibili sui settori centro-occidentali della nostra regione. Nel corso del pomeriggio le piogge lasceranno spazio a nubi medio-alte su gran parte del territorio. Massime e minime in calo sulle zone interne, in aumento invece sulle zone costiere. Venti deboli dai quadranti nord-est.
Previsioni per Venerdì 22 Novembre
Da Venerdì 22 Novembre saremo sotto l’influsso delle correnti orientali a causa di un nuovo minimo di bassa pressione che si farà strada sul Mediterraneo centrale verso la nostra Penisola. Sulla nostra regione non avremo fenomeni di rilievo se non sui settori occidentali e a ridosso delle zone Appenniniche. Altrove avremo nubi e variabilità per tutto il corso della giornata. Sarà da valutare con attenzione una nuova severa fase di maltempo per i giorni avvenire. Le temperature risulteranno in lieve calo nei valori minimi (grazie alla quasi assenza di vento nella notte) e nei valori massimi. La notizia positiva è che i corsi d’acqua avranno tempo di stabilizzarsi ai valori nominali per prepararsi a nuovi possibili carichi di pioggia.
Un saluto da Gabriele Serafini.
Previsioni meteo capoluoghi:
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← METEO Toscana: ALLERTA METEO gialla per Mercoledì 20 Novembre 2019, rischio IDROGEOLOGICO in queste zone
- METEO Campania : ALLERTA METEO gialla per Mercoledì 20 Novembre 2019, rischio TEMPORALI in QUESTE zone →
Gabriele Serafini
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA) - AMPRO