METEO Emilia Romagna: ALLERTA METEO ROSSA per Martedì 26 Novembre 2019, rischio IDRAULICO in QUESTE zone
Tregua dal maltempo, ma nuova perturbazione in arrivo mercoledì 27 novembre
Cari lettori ben trovati a questo nuovo aggiornamento di Meteo7.it! Stiamo vivendo un’importante pausa dalle precipitazioni in seguito alle numerose piene dei corsi d’acqua (e nello specifico del fiume Po) che hanno generato non poche criticità sul nostro territorio.
Le condizioni meteo in questa prima parte della settimana saranno piuttosto stabili, anche se dureranno ben poco: infatti da mercoledì 27 novembre un nuovo peggioramento è atteso a causa di una lieve flessione della circolazione atmosferica, che permetterà alle correnti atlantiche occidentali di piombare sull’Italia.
Nel frattempo, occupiamoci delle previsioni nel breve termine rispondendo alle seguenti domande: cosa ci attendiamo nei prossimi giorni 3 giorni? Sono state emesse nuove allerte meteo? Se si di che tipo?
Allerte Meteo
Il Dipartimento di Protezione Civile ha emesso nel suo bollettino di Mercoledì 20 Novembre per la giornata di Martedì 26 Novembre, un’Allerta Meteo Gialla (criticità ordinaria) per i settori E,G,H (criticità idrogeologica ) e un’Allerta Meteo Rossa (criticità elevata) per i settori D,F,H (criticità idraulica) complici le piogge dei giorni scorsi che hanno ingrossato i letti dei bacini fluviali. L’allerta ha validità dalla mezzanotte del 21 Novembre a quella del giorno successivo.
Avviso AIPo
Inoltre, a causa degli ingenti quantitativi pluviometrici registrati nei giorni precedenti è stato pubblicato un avviso di AIPo (Agenzia Interregionale Fiume Po), per quanto concerne il livello idrometrico del fiume:
- Si prevede che il colmo di piena del Po raggiunga Piacenza nel corso della serata (del 25 novembre) con valori intorno a 8 m s.z.i. ( livello 3, colore rosso) e Cremona nel corso della giornata di domani (26 novembre), con livelli di criticità moderata (livello 2, colore arancione). Attualmente il valore registrato a Piacenza (rilevamento ore 12 ) è di 7,72 m s.z.i. Nel tratto mediano del Po, si prevede un generale superamento della soglia 3 (criticità elevata, colore rosso); ulteriori aggiornamenti sui livelli previsti saranno possibili in relazione all’evolversi della situazione. Nell’arco delle 36 ore dalle 13 di oggi i livelli passeranno da moderati a elevati nel tratto ferrarese-veneto e a Pontelagoscuro, e, nelle ore a seguire, anche nei rami del Delta.
Cosa aspettarci nei prossimi giorni?
Al mattino di Martedì 26 Novembre cieli sereni sui settori orientali della regione, poco nuvolosi su quelli occidentali. La nuvolosità si farà sempre più compatta nel corso del pomeriggio, tuttavia non dando adito a precipitazioni. In serata variabilità su tutta la regione. Temperature in lieve calo nel pomeriggio, stazionarie nei valori massimi. Ventilazione debole dai quadranti nord-orientali.
Previsioni per Mercoledì 27 Novembre
Da Mercoledì 27 Novembre attese piogge già al mattino dai settori occidentali (province di Piacenza e Parma), anche a carattere di rovescio sulle zone pedemontane del Tosco-Emiliano. Le piogge si sposteranno gradualmente anche sul resto della regione nel corso del pomeriggio, risultando più deboli sui settori orientali. In serata parziale miglioramento. Temperature attese in lieve aumento, venti in rinforzo dai quadranti meridionali.
Previsioni per Giovedì 28 Novembre
Saremo ancora sotto l’influsso delle correnti umide nella giornata di Giovedì 28 Novembre, che enfatizzeranno la nuvolosità specie al mattino dai settori sud-occidentali. Nel pomeriggio avremo ampie schiarite e ventilazione da ovest/sud-ovest. Temperature stabili nei valori massimi e minimi. Appuntamento alla prossima edizione!
Un saluto da Gabriele Serafini.
Previsioni meteo capoluoghi:
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← METEO Lombardia: ALLERTA METEO ARANCIONE per Martedì 26 Novembre 2019, RISCHIO IDRAULICO
- METEO Italia: PEGGIORAMENTO delle condizioni meteo nei prossimi giorni in QUESTE zone →
Gabriele Serafini
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA) - AMPRO