METEO Emilia-Romagna: ALLERTA METEO ROSSA per Lunedì 18 Novembre 2019, rischio IDRAULICO in queste zone
Tregua nelle prossime ore, ma nuove piogge all’orizzonte: vediamo quando
Cari lettori buonasera e ben ritrovati con questo nuovo articolo di Meteo7.it! Dopo le intense piogge appena cadute, la nostra regione si appresta ad affrontare una pausa dai fenomeni precipitativi che, tuttavia, durerà ben poco.
Quello che ci domandiamo quindi è: ricomincerà quindi a piovere? Se sì, dove e quando? Sono state emesse nuove allerte meteo? Rispondiamo perciò a queste domande.
Allerte Meteo
Il Dipartimento di Protezione Civile ha emesso nel suo bollettino di Domenica 17 Novembre per la giornata di Lunedì 18 Novembre, per Rischio Idraulico, un’Allerta Meteo Gialla (criticità ordinaria) sulle zone di criticità ‘Bacini Romagnoli‘, ‘Bacini emiliani occidentali‘ e ‘Pianura e bassa collina emiliana occidentale‘ (tra cui Parma), un’Allerta Meteo Arancione (criticità moderata) su ‘Pianura e costa romagnola‘ (tra cui Forlì, Cesena, Ravenna e Rimini), ‘Bacini emiliani centrali‘, ‘Pianura emiliana centrale‘ (tra cui Reggio Emilia e Modena) e ‘Bacini emiliani orientali‘, e un’Allerta Meteo Rossa (criticità elevata) su ‘Pianura emiliana orientale e costa Ferrarese‘ (tra cui Bologna, Ferrara e Imola).
Per il prosieguo di oggi Domenica 17 Novembre, invece, le allerte sono le medesime ad eccezione della zona ‘Bacini romagnoli‘ che per Rischio Idraulico ha una criticità maggiore rispetto a domani con un’Allerta Meteo Arancione.
Cosa aspettarci nei prossimi giorni?
Nel proseguimento della giornata odierna i rovesci ci interesseranno più a macchia di leopardo e ad intermittenza, ma con intensità nettamente minore rispetto agli eventi piovosi appena passati.
Lunedì 18 Novembre, invece, sarà caratterizzato dalla presenza di cieli parzialmente nuvolosi al mattino, ma in netto annuvolamento a partire dal primo pomeriggio quando, da Sud-Ovest, si avvicinerà un’ulteriore perturbazione che colpirà con nuove piogge specialmente le zone dell’Emilia. Più al riparo i settori romagnoli di ravennate e riminese.
Le precipitazioni, quindi, cadranno con insistenza anche nel dì seguente, quello di Martedì 19 Novembre, ove ad esserne privilegiate saranno ancora le fasce di territorio emiliane.
Quanto potrebbe piovere?
Fino alle 24:00 di Martedì 19 Novembre potremmo registrare un cumulato medio di 20-30 mm di pioggia, con picchi maggiori di anche 35-40 mm sulle province di Piacenza e Parma e in generale sui settori collinari-montani; sulle zone adriatiche, infine, potremmo segnare quantità anche inferiori ai 10 mm.
Nevicherà?
La neve dovrebbe cadere nella notte tra Domenica 17 e Lunedì 18 Novembre e in quella tra Lunedì 18 e Martedì 19 Novembre a quote anche inferiori ai 1200-1000 m, con accumuli che sull’Appennino Tosco-Emiliano risulterebbero inferiori a 10 cm, mentre su quello piacentino e parmense sarebbero compresi tra 10 e 15 cm.
Un saluto da Giacomo Tricarico.
Previsioni meteo capoluoghi:
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← METEO Toscana: ALLERTA METEO ROSSA per Lunedì 18 Novembre 2019, ECCO le previsioni
- METEO Friuli-Venezia Giulia: ALLERTA METEO ROSSA per Lunedì 18 Novembre 2019, rischio IDROGEOLOGICO in questi settori →
Giacomo Tricarico
Laureando in Fisica dell'Atmosfera e Meteorologia, divulgatore