METEO Emilia Romagna: ALLERTA METEO gialla per NEVE Giovedì 12 Dicembre 2019, ecco TUTTI i dettagli!
Aria fredda in arrivo: neve sulla nostra regione
Cari lettori buonasera e ben ritrovati con questo nuovo articolo di Meteo7.it! Una massa d’aria più fredda busserà alle nostre porte, portando così su alcune zone anche la neve.
Quello che ci domandiamo quindi è: dove nevicherà? E quando? Rispondiamo perciò a queste domande.
Allerte Meteo
La Protezione Civile regionale ha emesso nel suo bollettino di Mercoledì 11 Dicembre per la giornata di Giovedì 12 Dicembre un’Allerta Meteo Gialla per Neve sulle zone di criticità riportate nell’allegato sovrastante. I capoluoghi di provincia coinvolti sono: Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna e Ferrara.
Cosa aspettarci nei prossimi giorni?
Il prosieguo della giornata odierna, quella di Mercoledì 11 Dicembre 2019, sarà all’insegna di cieli prettamente sereni e sgombri da nubi, ma sarà dalla successiva notte che la situazione cambierà drasticamente.
Come possiamo vedere anche dalla cartina, le condizioni meteorologiche di Giovedì 12 Dicembre saranno contraddistinte da tempo nevoso, con quota neve sotto i 200-300 m.
Infatti tra la notte e la mattina i primi fiocchi di neve cadranno sulla parte occidentale della regione: i fenomeni saranno quindi consistenti proprio sull’Emilia, dove la dama bianca si poserà con più decisione con cumuli fino a 10 cm, ma molto maggiori sull’Appennino.
Sulla Romagna, invece, si assisterà a condizioni più piovose o comunque di neve mista a pioggia dal pomeriggio, con bassa probabilità di accumuli man mano che ci si avvicina alle coste.
Migliora, infine, dalla sera.
Altro impulso freddo?
Anche il giorno di Venerdì 13 Dicembre 2019 sarà caratterizzato dal maltempo, con un nuovo impulso di aria fredda che porterà la quota neve sull’Emilia sotto i 400 m; sulla Romagna tuttavia, a seconda delle micro condizioni che si verrebbero a creare per i venti locali, questa potrà superare i 1000 m impedendo la caduta integra del fiocco di neve.
Le precipitazioni, in ogni caso, avranno regime di rovescio nevoso sull’Emilia e tendenzialmente misto o piovoso sulla Romagna specie orientale.
A seguire?
Già da Sabato 14 Dicembre tornerà a splendere il sole su tutta la regione, con temperature nuovamente sopra lo zero.
Un saluto da Giacomo Tricarico.
Previsioni meteo capoluoghi:
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← Previsioni audio per Basilicata e Campania 12/12/2019
- METEO Liguria: MALTEMPO e NEVE per Giovedì 12 Dicembre 2019, QUI tutte le INFO →
Giacomo Tricarico
Laureando in Fisica dell'Atmosfera e Meteorologia, divulgatore