METEO Emilia Romagna: ALLERTA METEO ARANCIONE per Giovedì 21 Novembre 2019, rischio IDRAULICO in QUESTE zone
Settimana all’insegna della nuvolosità, ma senza particolari piogge.
Cari lettori buonasera e ben ritrovati con questo nuovo aggiornamento Meteo7.it! Il tipico grigiore dell’autunno ci accompagnerà all’inizio della terza decade del mese di Novembre, risparmiandoci dalle piogge alluvionali dei giorni scorsi. Tuttavia una nuova perturbazione incombe per il fine settimana corrente, ma concentriamoci su quanto accadrà nel breve termine.
Quello che ci domandiamo quindi è: cosa ci attendiamo prossimamente? Sono state emesse nuove allerte meteo? Rispondiamo perciò a queste domande.
Allerte Meteo
Il Dipartimento di Protezione Civile ha emesso nel suo bollettino di Mercoledì 20 Novembre per la giornata di Mercoledì 21 Novembre, un’Allerta Meteo Gialla (criticità ordinaria) per i settori C,E,G,H (criticità idrogeologica ed idraulica) e un’Allerta Meteo Arancione (criticità moderata) per i settori F,D (criticità idraulica) complici le piogge dei giorni scorsi che hanno ingrossato i letti dei bacini fluviali. L’allerta ha validità dalla mezzanotte del 21 Novembre a quella del giorno successivo.
Cosa aspettarci nei prossimi giorni?
Nella giornata di Giovedì 21 Novembre nella notte e al mattino saranno possibili piovaschi sui settori centro-occidentali dell’Emilia Romagna. Ulteriori precipitazioni (a carattere debole) si potranno verificare sulla dorsale Appenninica del Tosco-Emiliano. In serata parziali schiarite sulle zone costiere. Massime e minime in calo sulle zone interne, in aumento invece sulle zone costiere. Venti deboli dai quadranti nord-est.
Previsioni per Venerdì 22 Novembre
Da Venerdì 22 Novembre venti in rinforzo da est a causa dell’avvicinamento di una nuova perturbazione in ingresso dai Pirenei. Non saranno presenti particolari fenomeni precipitativi, se non a ridosso dei settori Appenninici occidentali. Nuvolosità irregolare nel corso della giornata e parziali schiarite in serata sui settori orientali. Le temperature risulteranno in lieve calo nei valori minimi (grazie alla quasi assenza di vento nella notte) e nei valori massimi.
Previsioni per Sabato 23 Novembre
Piogge sulle zone confinanti con la Toscana, nella notte e al mattino di Sabato 23 Novembre. Nuvolosità compatta sull’Emilia Romagna centro-occidentale, meno consistente su quella orientale. Le temperature subiranno un aumento nei valori massimi e minimi sulle zone orientali della regione, a causa delle correnti meridionali. La ventilazione insisterà dai quadranti orientali/sud-orientali e sarà più marcata su Ravennate e Riminese. Per i giorni successivi è atteso un generale miglioramento, probabilmente il primo dall’inizio del mese di Novembre. Appuntamento alla prossima edizione!
Un saluto da Gabriele Serafini.
Previsioni meteo capoluoghi:
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← Previsioni audio per Basilicata e Campania 21/11/2019
- METEO Italia: ennesima PERTURBAZIONE sulla Penisola, PIOGGE e TEMPORALI. Ecco DOVE →
Gabriele Serafini
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA) - AMPRO