Meteo e Animali: USTIONE ai polpastrelli dei CANI a causa del terreno ROVENTE
Un marciapiede e un asfalto roventi possono ustionare i polpastrelli
Cari lettori con l’arrivo di un’intensa ondata di calore nei prossimi giorni in molti non avranno preso in considerazione i polpastrelli dei nostri amici a quattro zampe.
Difatti se in alcune città come Firenze, Pistoia la temperatura dell’aria potrà superare i 40°C bisogna ricordarsi che su alcuni terreni sopratutto privi di vegetazione come marciapiedi, strade – a maggior ragione se appena asfaltate – si potranno registrare temperature al suolo decisamente superiori.
Il povero Olaf
Un caso di questa preoccupazione giustificata è Olaf, un Golden Retriever di Washington.
Durante una normalissima passeggiata estiva col suo padrone in una giornata non eccessivamente calda, circa 30°C, si è ustionato le zampe a tal punto da mostrare parte del muscolo con la fuoriuscita di sangue.
La causa? Un terreno decisamente rovente.
Il proprietario si è accorto del problema solo dopo aver notato delle tracce di sangue sul terreno lasciate dall’amico fidato, però non ha saputo spiegarsi come mai nonostante ciò Olaf continuasse a passeggiare allegro e spensierato come se nulla fosse.
Il motivo
Alison Mason, veterinaria e direttore medico presso l’Hope Animal Hospital di Brooklyn, New York, sostiene che questo comportamento non è affatto insolito.
Infatti sostiene:
“Come gli essere umani anche i cani possono essere più o meno sensibili. I più sensibili per comunicare al padrone un effettivo problema incominciano a saltare a due zampe, altri presi dall’eccitazione dell’uscita mascherano il problema ed infine, come per il caso di Olaf, alcuni cani tendono a nascondere il dolore per non apparire deboli agli occhi del padrone.”
I rischi?
Con queste temperature l’imbottitura alla base delle zampe potrebbe sciogliersi e generare diverse ustioni.
Ricordando quanto scritto nel paragrafo precedente attenzione però a non basarsi solamente sul comportamento dei nostri amici per individuare e prevenire il problema, ma bisogna prendere alcune precauzioni.
Ecco alcuni suggerimenti:
- “Regola dei 7 secondi“, mettete il palmo della mano sul terreno e se dopo 7 secondi vi sembrerà troppo caldo allora sarà troppo caldo anche per il nostro cane.
- Sono consigliate passeggiate al mattino presto o in tarda serata, ovvero nei momenti più freschi della giornata.
- Dare l’opportunità al nostro amico di ricrearsi e rinfrescarsi all’ombra di alberi rigogliosi, su un terreno soffice e nei pressi di corsi d’acqua.
- Prestare particolare attenzione se i vostri amici a quattro zampe sono Carlini o Bulldog, poiché i cani a naso corto soffrono particolarmente il caldo e pertanto sarebbe opportuno evitare il loro surriscaldamento.
Fonte: MSPCA
Condividi l’articolo e informa amici e parenti di prendere le giuste precauzioni per il bene dei nostri amici a quattro zampe!
Un saluto da Giovanni Imbrogno.
Previsioni meteo:
- Ancona
- Aosta
- Bari
- Bologna
- Cagliari
- Campobasso
- Catanzaro
- Firenze
- Genova
- L’Aquila
- Milano
- Napoli
- Palermo
- Perugia
- Potenza
- Roma
- Torino
- Trento
- Udine
- Venezia
- ← METEO Puglia: le previsioni della settimana
- METEO Italia: l’ESTATE spinge nuovamente, temperature ANOMALE →
Giovanni Imbrogno
Laureando in Scienze Naturali, divulgatore e social media manager.