Ci ritroviamo a parlare della prima vera IRRUZIONE di aria FREDDA in arrivo direttamente dal Polo Nord. Dopo aver passato le giornate di festa all’insegna del bel tempo con ampi spazi soleggiati e soprattutto con temperature miti sui settori di Nord-ovest e tirrenici, ci apprestiamo a vivere un fine settimana dai connotati davvero invernali con valori che si porteranno al di sotto della media del periodo.
Ma COSA sta ACCADENDO sull’Europa? Da quello che si nota nell’immagine del satellite postata qui sopra, l’aria fredda sta raggiungendo lentamente i Balcani con temperature vicino allo zero termico anche in pianura. In tarda serata l’aria fredda comincerà ad affluire lungo versante Adriatico centro-meridionale portando venti freddi dai quadranti settentrionali e un calo delle temperature anche sulle regioni esposte.
Nord Italia invece rimarrà ai margini di questa irruzione, infatti, ci sarà l’anticiclone dalla parte opposta che proteggerà le regioni settentrionali con alternanza di tempo stabile e qualche nube di passaggio.