METEO Campania: weekend con tempo INCERTO, a seguire spazio all’AUTUNNO
Maltempo dalla prossima settimana
Ormai non vi è alcuna traccia di alta pressione sul mediterraneo; la variabilità delle condizioni meteorologiche sta prendendo il sopravvento come è normale che sia durante il periodo di transizione da una stagione all’altra. L’estate ormai è alle spalle anche se qualche giorno di tempo stabile, mite ed ampiamente soleggiato può sempre verificarsi anche in pieno autunno.
Cosa accadrà nel weekend?
Il transito di un modesto vortice depressionario colmo di aria fresca in quota attraverserà le regioni centro-settentrionali della nostra penisola con riflessi anche sulla Campania dove avremo occasioni per rovesci anche temporaleschi, specie nella giornata di venerdì. Ne risentirà anche il campo termico il quale subirà una moderata flessione con temperature che – tra sabato e domenica – si porteranno su valori lievemente al di sotto della media stagionale.
Venerdì 6 settembre:
Cielo irregolarmente nuvoloso con associate precipitazioni sparse a prevalente carattere di rovescio. I fenomeni saranno più probabili nel corso del pomeriggio lungo la dorsale appenninica centro-meridionale della regione mentre tra la serata e la notata non si esclude la formazione di qualche cella temporalesca in mare aperto in successivo movimento verso la costa. Temperature in diminuzione; venti tra deboli e moderati da ovest-sud-ovest e mare da poco mosso a mosso.
Sabato 7 settembre
Condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso ovunque con possibilità di qualche isolato piovasco pomeridiano in rapida attenuazione nelle ore serali. Temperature in ulteriore diminuzione, specie dalla serata. Venti moderati mediamente occidentali e mare mosso.
Domenica 8 settembre
Cielo inizialmente poco nuvoloso con tendenza a moderato aumento della nuvolosità dal pomeriggio con associati locali piovaschi sparsi, più probabili sul Cilento. Temperature stazionarie con valori lievemente al di sotto della media del periodo. Venti da deboli a moderati occidentali in ulteriore rinforzo dalla serata. Mare mossi con moto ondoso in aumento dal pomeriggio-sera.
E nella prossima settimana?
L’ulteriore rinforzo dell’alta pressione in pieno oceano Atlantico favorirà la discesa dalle isole britanniche di un nucleo di aria relativamente fredda; l’entrata sul mediterraneo dovrebbe avvenire dalla Valle del Rodano favorendo il richiamo di intense correnti di libeccio sui mari di ponente quale preludio di un possibile sensibile peggioramento su tutta la nostra penisola. Peggioramento a carattere autunnale che sancirebbe così il passaggio di consegne tra l’estate e l’autunno.
Una tendenza questa che andrà rivista ed eventualmente rettificata con le uscite delle prossime elaborazioni numeriche. Intanto è giusto darvene conto.
Un caro saluto da Giuseppe Stabile
Meteo capoluoghi a 7 giorni:
Meteo regione:
- Campania a cura di Giuseppe Stabile.
Meteo nazione:
- Italia a cura di Michele Conenna.
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← METEO Roma: l’ATLANTICO si riconquista la scena
- METEO Riccione: temperature IN CALO e tempo PERTURBATO →
Giuseppe Stabile
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA)