METEO Campania: un weekend da piena estate
Ecco l’estate settembrina
Se durante il trimestre estivo a governare il tempo sulla nostra penisola ci ha pensato l’anticiclone africano il quale ha determinato ripetute ed intense ondate di caldo, oltre ad inibire i classici temporali pomeridiani, ora ci penserà il collega delle Azzorre che tutto di un tratto sembra essersi svegliato; nei prossimi giorni si espanderà verso levante, coricandosi sui paralleli e finendo per inglobare quasi l’intero continente europeo, compresa la nostra penisola. Una configurazione barica che costringerà il flusso perturbato atlantico a scorrere alle alte latitudini europee mentre garantirà condizioni di assoluta stabilità su tutto il settore centro-occidentale e meridionale del vecchio continente. Ma non è tutto: questa struttura di alta pressione presente al suolo (vedi cartina in basso) sarà supportata in quota dall’espansione di un promontorio di natura africana il quale determinerà un aumento dei valori di geopotenziali alle quote medie della troposfera con conseguente riscaldamento dell’aria nei bassi strati. E che l’estate settembrina abbia inizio!
Cosa accadrà nel weekend?
L’ulteriore consolidamento della figura anticiclonica garantirà condizioni di tempo stabile ed ampiamente soleggiato su tutta la nostra regione con temperature in progressivo aumento.
Venerdì 13 settembre:
Cielo sereno o poco nuvoloso ovunque per l’intera giornata; temperature senza variazioni significative; venti tra deboli e moderati da nord-est e mare poco mosso.
Sabato 14 settembre
Condizioni di cielo sereno ovunque per l’intera giornata; temperature in aumento con valori massimi intorno ai 30°C e con locali punte fino a 32-33°C. Venti deboli settentrionali e mare quasi calmo.
Domenica 15 settembre
Ancora condizioni di bel tempo con ulteriore lieve aumento delle temperature; venti deboli di direzione variabile e mare quasi calmo.
E nella prossima settimana?
Almeno fino a martedì 17 la situazione dovrebbe rimanere stazionaria con condizioni di tempo a chiara connotazione estiva. Probabile un cambio di circolazione nella seconda parte della prossima settimana ma al momento rimane solo un ipotesi per cui vi invito a seguire i prossimi aggiornamenti che verranno pubblicati su questo portale.
Un caro saluto da Giuseppe Stabile
Meteo capoluoghi a 7 giorni:
Meteo regione:
- Campania a cura di Giuseppe Stabile.
Meteo nazione:
- Italia a cura di Michele Conenna.
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← METEO Riccione: STABILITÀ e AUMENTO delle TEMPERATURE imminenti
- METEO Italia: due PROMONTORI SUBTROPICALI alla ribalta →
Giuseppe Stabile
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA)