METEO Campania: tempo VARIABILE sino a sabato poi MALTEMPO
Tempo discreto fino a sabato 11 maggio, poi maltempo
Nelle ultime 48 ore la Campania è stata interessata da un vortice depressionario colmo di aria fredda in quota che ha determinato condizioni di tempo di stampo invernale. Piogge, temporali e persino nevicate in appennino hanno interessato l’intero territorio regionale. Una situazione che rientra nei possibili scenari della primavera anche se l’intensità dell’irruzione fredda è stata notevole per il periodo in corso.
Su molte località interne – nella giornata di lunedì 6 – la temperatura massima ha superato di poco i 10°C. Interessanti le minime registrate stamani (vedi cartina in basso): spiccano i 3°C sulla pianura napoletana (Boscoreale) e i 4.9°C del Vallo di Diano. Sul Monte Tavola a 1500 metri è stata registrata una minima di -2.1°C; davvero notevole per il periodo in corso. Ricordiamo che stiamo analizzando un singolo episodio per cui non inficia minimamente il discorso clima; meteorologia e climatologia sono 2 cose diverse.
METEO CAMPANIA
Nei prossimi giorni, la nostra regione rimarrà esposta ad un flusso di correnti occidentali, a tratti meridionali, che garantirà condizioni di tempo prevalentemente stabile e soleggiato. Non mancheranno, tuttavia, passaggi nuvolosi ma del tutto innocui. Le temperature tenderanno ad aumentare riportandosi in linea con la media stagionale.
Una situazione destinata, probabilmente, a cambiare tra sabato 11 e domenica 12 maggio a causa di una nuova ondulazione delle correnti atlantiche. Difatti è prevista una nuova espansione dell’alta pressione delle Azzorre verso le isole britanniche con conseguente affondo depressionario in area mediterranea, l’argomento verrà ripreso giovedì all’interno dell’articolo di analisi.
- PREVISIONI METEO CAMPANIA a cura di Giuseppe Stabile.
- PREVISIONI METEO ITALIA a cura di Michele Conenna.
- ← Previsioni audio per Basilicata e Campania 08/05/2019
- Previsioni audio per Basilicata e Campania 09/05/2019 →
Giuseppe Stabile
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA)