METEO Campania: SOLE con le ore contate, in arrivo tempo INSTABILE
MALTEMPO IN ARRIVO
Il campo di alta pressione che da alcuni giorni insiste sulla nostra penisola, nelle prossime 24 ore, subirà un ridimensionamento e successivamente verrà demolito a causa dell’affondo di una saccatura di origine nord-atlantica. La nostra Regione verrà interessata da una fase di tempo instabile che farà registrare i massimi effetti nella seconda parte della prossima settimana – da mercoledì 3 aprile -.
Ecco in sintesi il tempo previsto per i prossimi giorni:
- Lunedì 1 aprile: condizioni di tempo stabile ed ampiamente soleggiato ovunque a parte il passaggio di nubi alte e sottili, specie nella seconda parte della giornata; temperature senza variazioni di rilievo e venti deboli di direzione variabile.
- Martedì 2: cielo irregolarmente nuvoloso con possibilità di piovaschi sparsi segnatamente nelle aree a ridosso dei rilievi. Temperature stazionarie con venti deboli da sud-ovest. Mare da poco mosso a mosso.
- Mercoledì 3: Cielo da nuvoloso a molto nuvoloso, specie sul settore nord-occidentale della regione dove, entro la serata, inizieranno a manifestarsi le prime precipitazioni che interesseranno tutta la regione nella giornata di giovedì 4. Venti in intensificazione da libeccio, temperature in lieve diminuzione dalla serata e mare da mosso a molto mosso.
- Da giovedì 4 le condizioni meteo peggioreranno sensibilmente con precipitazioni diffuse e persistenti ovunque. Caleranno ulteriormente le temperature con possibilità di nevicate sulle cime dell’appennino. Venti in rinforzo e mare molto mosso o agitato.
Analisi sinottica
Osservando la prima cartina in basso, elaborata dal centro di calcolo europeo con sede a Reading, possiamo notare il cedimento barico (diminuzione della pressione) in area mediterranea a causa dell’allungo verso sud della depressione posizionata sull’Atlantico settentrionale. L’alta pressione subirà una scissione posizionando i suoi massimi rispettivamente sul vicino atlantico e sull’Europa centro-orientale.
Si aprirà un canale depressionario dal nord-atlantico al mediterraneo in seno al quale scorreranno una serie di perturbazioni che ci interesseranno nella seconda parte della settimana determinando precipitazioni anche abbondanti, specie sul settore occidentale e settentrionale della nostra regione.
L’analisi prevista per giovedì 4 aprile mette in evidenza un’ampia struttura depressionaria sui meridiani centrali dell’Europa incastrata tra 2 cellule anticicloniche.Una configurazione barica che potrebbe assumere carattere di persistenza. Per quanto riguarda il campo termico non dovremmo assistere a variazioni significative grazie alla componente mediamente occidentale delle correnti. Dunque, molto probabilmente, il tempo si manterrà instabile almeno fino a domenica 7 aprile.
- BASILICATA METEO a cura di Germano Di Leo.
- CAMPANIA METEO a cura di Giuseppe Stabile.
- PUGLIA METEO a cura di Alex Guarini.
- TOSCANA METEO a cura di Giovanni Imbrogno.
- ITALIA METEO a cura di Michele Conenna.
- ← Previsioni audio per Basilicata e Campania 01/04/2019
- METEO Puglia: fase soleggiata ma tornerà il maltempo da giovedì →
Giuseppe Stabile
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA)