METEO Campania: si apre una settimana prevalentemente instabile
Sul mediterraneo è presente una circolazione di bassa pressione alimentata da un flusso di correnti umide di provenienza atlantica.
Nella giornata di lunedì 8 aprile un fronte perturbato interesserà la nostra regione determinando un moderato peggioramento con associate precipitazioni sparse, più probabili nelle aree montuose.
Martedì breve pausa in attesa di una nuova perturbazione – probabilmente più intensa – in arrivo dalla serata. Un’evoluzione che andrebbe ad isolare una goccia fredda in quota la quale – nel corso del prossimo fine settimana – verrebbe agganciata da una saccatura in discesa dal nord Europa.
È intuibile dunque che durante tutta la prossima settimana assisteremo a condizioni meteo prevalentemente instabili con frequenti occasioni per precipitazioni specie a partire da mercoledì 11.
Le temperature si manterranno su valori lievemente al di sotto della media del periodo, specie tra mercoledì e giovedì con venti mediamente deboli ma che subiranno rinforzi durante i fenomeni.
Inutile ripetere che una simile evoluzione, estremamente variabile, è tipica della primavera italiana; dunque nessuna anomalia meteo-climatica, anzi…
- BASILICATA METEO a cura di Germano Di Leo.
- CAMPANIA METEO a cura di Giuseppe Stabile.
- PUGLIA METEO a cura di Alex Guarini.
- TOSCANA METEO a cura di Giovanni Imbrogno.
- ITALIA METEO a cura di Michele Conenna.
- ← Previsioni audio per Basilicata e Campania 08/04/2019
- METEO Puglia: schiarite si alterneranno a improvvisi acquazzoni →
Giuseppe Stabile
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA)