METEO Campania: settimana all’insegna del CALDO, ecco i dettagli
METEO CAMPANIA
Seconda parte della prossima settimana all’insegna del caldo intenso
L’espansione di un promontorio di natura sub-tropicale con asse passante sui meridiani poco ad ovest della nostra penisola sta determinando la risalita di aria molto calda dall’entroterra africana.
Correnti calde che non investiranno direttamente la nostra penisola, almeno in una prima fase, bensì andranno ad interessare il settore orientale della Spagna, quasi l’intero territorio francese, le regioni settentrionali dell’Italia e in parte quelle centrali del versante tirrenico.
La Campania verrà interessata marginalmente per cui almeno fino a giovedì 27 giugno non è attesa nessun’ondata di caldo significativa. Anzi, tra martedì e giovedì – nelle ore pomeridiane – saranno possibili rovesci temporaleschi nelle aree interne a causa di infiltrazioni di aria fresca in quota riconducibili alla presenza di una modesta circolazione depressionaria che stazionerà tra i Balcani ed il mediterraneo orientale.
Lunedì 24: cielo sereno o poco nuvoloso ovunque con temperature di poco superiori alla media del periodo. Ventilazione debole, a regime di brezza lungo le coste e da nord o nord-est nelle aree interne. Mare poco mosso.
Martedì 25: al mattino condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso ovunque con tendenza a sviluppo di nubi cumuliformi lungo la dorsale appenninica; nuvolosità che sarà associata a precipitazioni a carattere di rovescio che – specie nella giornata di mercoledì – potrebbero sconfinare parzialmente fin su alcuni tratti di costa.
Mercoledì 26: temperature senza variazioni di rilievo con massime prossime a 30°C. Venti tra deboli e moderati con direzione di provenienza tra nord-ovest e nord-est. Mare poco mosso, localmente mosso nelle ore centrali della giornata.
Tendenza successiva: da giovedì l’instabilità pomeridiana tenderà ad attenuarsi grazie al ripiegamento del promontorio sub-tropicale verso sud-est. Dunque anche sulla nostra regione potrebbe aprirsi una fase di caldo intenso che culminerebbe nel fine settimana 28-30 giugno; per ulteriori dettagli vi rimando ai prossimi articoli nei prossimi giorni.
- PREVISIONI METEO CAMPANIA a cura di Giuseppe Stabile.
- PREVISIONI METEO ITALIA a cura di Michele Conenna.
- ← Previsioni audio per Basilicata e Campania 24/06/2019
- METEO Roma: ECCO le brevi PREVISIONI della settimana →
Giuseppe Stabile
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA)